Probabilmente no ed il motivo è molto semplice: Barcellona ha ovviamente delle belle biblioteche, ma non sono nulla di davvero unico e speciale.
Il vantaggio però per chi ha questo pallino, come me, è che sono vicinissime ad altre attrazioni che sicuramente visiterete ed una piccola deviazione libresca non costa nulla!!
Vicino all'Arco di Trionfo, c'è la biblioteca pubblica Arùs: tenete gli occhi bene aperti perché non è in un grande edificio, ma si trova all'interno di uno dei tanti palazzi della via.
La biblioteca Arùs è la prima biblioteca pubblica di Barcellona e porta il nome del filantropo che donò la casa e la collezione per costruirvi una biblioteca aperta a tutti nel 1895.
La sensazione che si ha quando si entra in questo edificio è infatti quella di entrare in un normale palazzo, seppur elegante, per andare a casa di qualcuno.
Il fatto che in punta alle scale ci sia una copia della Statua della Libertà può però far intuire di trovarsi in un posto speciale!
Fonte: Barcelona check in --> troverete molti suggerimenti insoliti per visitare Barcellona |
La biblioteca contiene molti volumi storici e si visita velocemente e gratuitamente: all'ingresso è possibile ricevere una piccola brochure illustrativa ed il personale è stato molto gentile nel rispondere alle mie curiosità.
Fonte: Bcnshop |
Nel quartiere del Raval, quindi in pienissimo centro, troverete invece la Biblioteca de Catalunya: a differenza della precedente, questa non è una biblioteca "turistica".
Quando ho chiesto se potevo entrare per fare delle fotografie, mi hanno risposto che non si poteva andare oltre ai tornelli.
La zona del Raval è sconsigliata di sera, quindi vi consiglio di andarci in pieno giorno durante la visita di questo angolino incantevole di Barcellona!
Le altre biblioteche dei miei viaggi:
Due luoghi incantevoli. Mi piacciono le biblioteche e queste sono davvero molto belle, la prima, poi, ha un qualcosa di magico. Buona serata e grazie a te.
RispondiEliminasinforosa
Federica tu devi scrivere uno, anzi 10 libri!
RispondiEliminaAdoro le biblioteche, ogniqualvolta ho la possibilità mi ci infilo, e sono contento di avere adesso conosciuto anche quelle di Barcellona :-)
RispondiEliminaBelle e maestose.
RispondiEliminaSereno pomeriggio.
Molto più bella Arus, sembra quasi da film americano (e non per la statua al suo ingresso) XD
RispondiEliminaMoz-
Da perdercisi ...
RispondiEliminaAuguri Federica Buon Natale.
RispondiEliminail mio abbraccio
Maurizio