Pagine

13 agosto 2023

Giugno 2023

Giugno è un mese che mi piace tanto: serate in cui non viene mai buio e ogni giorno che è un virtuale conto alla rovescia verso le ferie!

campo-di-grano-sera
Il grano nei campi a giugno

Libri:

Audiolibri, ebook, libri regalati e libri della biblioteca: tutto fa brodo XD 

E questo mese ho letto tutti libri belli!

Un mese di letture europee e preparatorie alle vacanze

trilogia-città-bianca-1
Il silenzio della città bianca --> è il primo libro di una trilogia di gialli ambientati a Vitoria-Gasteiz nei Paesi Baschi.
Dopo 20 anni da una scia di inquietanti omicidi, il presunto serial killer sta per ricevere un permesso per un'uscita premio. 
A Vitoria però gli omicidi ricominciano con le stesse modalità con cui erano stati interrotti al momento dell'arresto. Chi sta uccidendo? Perché? E come si può fermare il suo progetto? 
Questo giallo è incalzante e quando si inizia non si può posarlo nemmeno un secondo!

Se si ha in mente di visitare Vitoria è una lettura assolutamente imperdibile perché tutti gli omicidi sono correlati ai luoghi più iconici della città.
Dovrebbe esserci anche una serie tv su Netflix, ma non l'ho vista.





I riti dell'acqua --> secondo caso della Trilogia della città bianca, ambientato tra la Cantabria e Vitoria. Un po' più inquietante del libro precedente: c'è sempre un serial killer ma questa volta ammazza rifacendosi ad antichi riti celtici e la prima vittima è la prima fidanzatina di Kraken. 

Il legame con il territorio è sempre fortissimo perché anche in questo caso i luoghi degli omicidi non sono mai casuali. 

Pure questo è un libro che si legge tutto d'un fiato, ma il primo mi è piaciuto di più.








Delitto al pepe rosa --> è il primo caso della cuoca Katharina che ha appena iniziato a lavorare in un ristorante stellato a Colonia, dove improvvisamente iniziano a morire clienti e non. 

Katharina dovrebbe essere la protagonista, ma in realtà il vero motore dell'indagine è la sua padrona di casa: un'ostetrica in pensione che ha fatto nascere mezza città e conosce tutti.

E' il primo giallo di una lunga serie di indagini. Delitto al pepe rosa, che in tedesco ha un titolo ben più calzante traducibile in "Banchetto funebre",  è forse acerbo per questo motivo. Probabilmente leggerò un altro giallo per capire davvero se merita o meno.





Dolce è la vendetta SpA --> la storia di questo libro è completamente assurda, ma mi avrebbe stupito il contrario conoscendo Jonas Jonasson.

Un ex pubblicitario brillante mette su un'agenzia che si occupa di organizzare tremende vendette (sempre legali) per chi è disposto a sborsare soldoni dopo aver subito un torto.
Il cattivissimo Victor ha sposato la giovanissima Jenny per rubarle il patrimonio del padre e lasciarla senza nulla e ha portato suo figlio Kevin, avuto con una prostituta africana, in mezzo alla savana sperando che il ragazzino venisse sbranato dai leoni.
Quando Jenny e Kevin si incontrano decidono di vendicarsi di Victor. 

Nonostante la trama sia così arzigogolata, il libro è davvero piacevole e ovviamente divertente.






Ahia! --> è il primo libro di Riccardo Zanotti. Se questo nome non ti dice nulla, questo libro non fa per te. 
Se invece sai che Riccardo è il cantante dei Pinguini tattici nucleari, allora ti consiglio di leggerlo.
E' un libro bellissimo? Assolutamente no, però è carino e scorrevole.

Racconta la storia di un giovane ingegnere milanese a cui è appena morta la mamma e che deve andare nelle valli bergamasche a conoscere il suo papà naturale, che è un ex star della musica caduto nell'oblio.

Una lettura carina da portare sotto l'ombrellone.











Gironzolii:
Per la prima volta sono stata ad un raduno delle Letturine, il gruppo di lettrici con cui faccio le steffette letterarie. 
Siamo state a Milano a far pranzo, prendere caldo e chiacchierare.




E poi sono tornata in montagna, in uno dei miei posticini del cuore... ma la bella notizia è che in questo posticino è tornato anche il Lago, che lo scorso anno si era ridotto in maniera inimmaginabile.

lago-di-ceresole-2023
Lago di Ceresole Reale (TO)


1 commento:

  1. Che splendide foto! Sia quelle dei paesaggi che quelle dei libri!

    RispondiElimina

ciliegine