Pagine

24 febbraio 2019

Ultima Esperanza - Nel cuore della Patagonia selvaggia

Perché ho letto Ultima Esperanza - Nel cuore della Patagonia selvaggia di Paolo Ferruccio Cuniberti?
Quando vedo che sta per uscire un nuovo libro ambientato in Patagonia, non riesco a resistere (anzi, nemmeno ci provo) e lo voglio leggere assolutamente.
Amo leggere libri ambientati nei posti che ho visitato, per rivivere i miei viaggi e scoprire cose che quando ero sul posto non sapevo: fare un altro viaggio nel viaggio.
In Patagonia ci sono stata quattro anni fa ed è stato un viaggio fantastico!


La trama molto in breve:
Un veterinario piemontese a metà '800 parte per il Cile con la missione di esplorare e mappare i territori tra Santiago e Punta Arenas. La missione inizierà a fianco dell'esercito e proseguirà in solitaria, scoprendo terre, animali e tribù di indios: questo è il suo diario di viaggio.
Backstage fotografico: libro, fiori e Meringa il milodonte (se non sai cos'è un milodonte te lo spiego QUI)
Lettera al protagonista:
Cerea Federico Sacco, veterinario ed esploratore che in realtà non sei esistito per davvero,

partire in nave per il Cile nella seconda metà dell'800 era già questa una grande avventura e già per questo mi sei stato simpatico: mi sono ricordato di quanto era stato sfiancante e surreale il mio primo viaggio per arrivare in Cile! Tu avrai avuto il mal di mare per 40 giorni ma ti assicuro che anche i mille tornanti che portano da Mendoza (in Argentina) a Santiago e la mia simpatica esperienza frontaliera non sono stati una passeggiata!

Da Valparaiso, città che mi scalda il cuore solo a sentirla nominare, te ne vai a Santiago e da lì in compagnia dell'esercito ti spingi giù verso l'Araucania, terra che mi ha stupito per la sua bellezza coriacea.
Ben presto capisci che questi dell'esercito non condividono i tuoi stessi principi e non ti piace come si comportano con gli indios che vivono in quei territori.
Decidi quindi di cercarti altra compagnia per arrivare (quasi) alla fine del mondo e poi di proseguire da solo.
La segui già la pagina facebook del blog?

Quello che colpisce di questo tuo diario è il modo in cui descrivi questa "Patagonia selvaggia": nei posti in cui sono stata anche io mi è sembrato di ritornarci e in quelli in cui non sono stata mi sembrava di esserci pure io in quella capanna con te!
#SalutiEbaci una rubrica settimanale della mia pagina facebook

Grazie ne per questa avventura Federico, piemontesino con la passione per la Patagonia, da Federica, piemontesina con la passione per la Patagonia!





Un post condiviso da @Giromondolibri (@claudia_giromondolibri) in data:

Anno prima pubblicazione: 2018
Pagine: 280 
Dove: nella Patagonia cilena
A chi può piacere: a chi ama i diari di viaggio, chi sogna terre lontane, chi ha un animo da esploratore e ama i territori incontaminati
Un'altra recensione: anche a Claudia de Il giro del mondo attraverso i libri questo libro è piaciuto molto!

Edicola Ediciones mi aveva mandato anche il segnalibro ufficiale, ma poi una bimba mi ha disegnato un indio (un  po' troppo biondo!) che guardava il tramonto... 


5 commenti:

  1. A me quello non sembra un milodonte però... :)

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo! :-)

    RispondiElimina
  3. @mr loto: consigliatissimo!
    @novella: ha la stessa grazia nei movimenti!
    @paolo: grazie per essere passato a commentare e per la sua simpatia!

    RispondiElimina

ciliegine