Case di vetro. Le indagini del Commissario Armand Gamache
Perché ho letto Case di vetro di Louise Penny?
Curiosando nella vetrina delle novità ho visto l'ultimo libro pubblicato da Einaudi con protagonista l'ispettore canadese Armand Gamache: si tratta di Un uomo migliore ed ha una copertina meravigliosa.
Nemmeno 24 ore dopo, Sara di Spettacolo spettacolare pubblica questo post in cui ne consiglia la lettura. Grazie al suo post ho scoperto che il libro che avevo adocchiato fa parte di una serie di ben 17 libri e che per ora in italiano ne sono stati tradotti solo 3. Ho chiesto consiglio a Sara e mi ha suggerito di iniziare da Case di vetro.
Case di vetro: la trama
Se leggete la trama fornita da Einaudi non capirete nulla, se non che si tratta di un giallo mistery con protagonista il Commissario Gamache, da poco diventato Capo della Sûreté del Quebec.
Il motivo è che è difficile scrivere di questo libro senza lasciarsi sfuggire qualche dettaglio!
Il libro inizia con un omicidio inquietante, una figura incappucciata che si palesa nella piazza di un paesino tranquillo al confine meridionale del Quebec ed il processo per questo assassinio che vede Gamache sul banco dei testimoni.
Fin da subito però scopriamo che c'è in ballo anche un segretissimo lavoro sul contrasto alla criminalità organizzata e il mercato della droga....
Case di vetro non è un giallo leggero, ma uno di quelli che richiede molta concentrazione perché il rischio di perdersi è concreto. L'altra faccia della medaglia è che se si riesce a rimanere concentrati si apprezzerà tantissimo il lavoro certosino di Louise Penny.
Un post condiviso da Katie (@texasreadergirl) in data:
L'omicidio avviene in un villaggio tranquillissimo dove, come in un buon 50% dei paesini dei libri gialli, sembra che non debba succedere mai nulla e tutto trascorre placidamente.
Una delle difficoltà maggiori legate a questa lettura è ricordarsi i tanti personaggi che popolano Three Pines (che non esiste davvero, ma che l'autrice nella postfazione definisce come un posto dove regnano tolleranza e gentilezza). Ognuno di loro è ben caratterizzato, ha un ruolo nella comunità ed aiuta il lettore a sentirsi parte della comunità.
Contrapposta a Three Pines, dove tra le altre cose vive il Commissario con la moglie, c'è la città di Montreal dove si svolge il processo e dove lavora Gamache.
Il romanzo si basa sulla contrapposizione velata tra questi due luoghi e due tempi narrativi diversi: quello attuale con il processo e la lotta al traffico di stupefacenti in piena estate e il flashback della testimonianza di Gamache sull'omicidio avvenuto a Threee Pines poco dopo la tradizionale festa di Halloween.
Centrale in questa storia è la figura disegnata sulla copertina russa. Da quando ho iniziato questa nuova ossessione ricerca delle recensioni con le copertine degli altri paesi, i russi mi danno sempre grandi soddisfazioni!
Questa figura mascherata appare nel mezzo di un tranquillo paesino poco dopo Halloween ma non è una maschera: è qualcuno che sta immobile e fissa il vuoto o forse qualcuno... chi è e perché? Sono le due domande che interrogheranno il lettore per tutto il libro!
Questo è un libro di confine e non solo perché l'immaginario paesino di Three Pines si trova in Québec al confine con il Vermont ma, soprattutto, perché Gamache e chi si trova con lui deve sempre rispondere ad una domanda difficilissima: cos'è lecito e cosa no?
A chi deve rispondere la nostra coscienza? Alla legge o c'è qualcosa di più elevato della legge?
E fino a che punto si possono fare vittime per inseguire un obiettivo più elevato? Ad ognuno la sua risposta, almeno teorica. Al commissario Gamache la responsabilità di fare delle scelte discutibili ma necessarie.
Tra le cose che mi mancano di più del cartaceo quando leggo in digitale c'è non avere davanti una bella copertina colorata, allora coloro la mia postazione di lettura e pausa caffè
Autrice: Louise Penny
Anno prima pubblicazione: 2017
Pagine: 560
Dove: in Quebec
A chi può piacere: a chi cerca un libro da leggere adesso perché l'omicidio avviene proprio nel periodo di Halloween, a chi sogna le atmosfere del Quebec, a chi cerca un giallo complesso, a chi ha voglia di farsi domande importanti.
Un'altra recensione:Silenzio sto leggendo riflette anche sul concetto di apparenza ed illusione, oltre su quello di confine
Io spulciano nel web ho trovato i primi due libri (in versione ebook) ovvero L'inganno della luce e La via di casa, che sono precedenti ai 3 pubblicati in Italia da Einaudi. Se vuoi te li posso fornire più che volentieri :)
@morgana: grazie :) per il momento però ho un comodino stracarico di libri che aspettano di essere letti e ho appena aggiunto alla lista dei libri da recuperare gli altri due "ufficiali" del commissario Gamache
Ottimo! Mi ero effettivamente persa questa recensione e ti sono grata di avermela segnalata. Adoro il fatto di poter vedere copertine di altri paesi: un enorme valore aggiunto! Che brava Fede. Grazie ancora😘❤️
Io spulciano nel web ho trovato i primi due libri (in versione ebook) ovvero L'inganno della luce e La via di casa, che sono precedenti ai 3 pubblicati in Italia da Einaudi.
RispondiEliminaSe vuoi te li posso fornire più che volentieri :)
ciao
@morgana: grazie :) per il momento però ho un comodino stracarico di libri che aspettano di essere letti e ho appena aggiunto alla lista dei libri da recuperare gli altri due "ufficiali" del commissario Gamache
RispondiEliminaOttimo! Mi ero effettivamente persa questa recensione e ti sono grata di avermela segnalata. Adoro il fatto di poter vedere copertine di altri paesi: un enorme valore aggiunto! Che brava Fede. Grazie ancora😘❤️
RispondiElimina