E dopo la storia dei 10 album, un mio compagno di corso mi ha passato su facebook questo compito non di poco conto: scegliere 15 autori di libri che mi hanno influenzato in 15 minuti. io sui 15 minuti ho già sgarrato perchè già trovo difficoltà nello scegliere, figurarsi nello scegliere di fretta!! E 15 non li ho trovati e ne ho messi solo 14, l'altro poi non lo sapevo scegliere e ne avevo alcuni parimerito... però son stata brava e per ogni autore ho messo la copertina del libro che più lo rappresenta e mi rappresenta.
J. K. ROWLING è la mamma di Harry Potter e, affettuosamente, la zia di tutti i fans. Non amo particolarmente le saghe, fatta eccezione per il mondo magico di Hogwarts.
BIANCA PITZORNO che mi ha accompagnato per tutti gli anni della mia infanzia.
MASSIMO CARLOTTO mi ha fatto precipitare nell'incubo dei desaparecidos.
FATIMA MERNISSI e la mia maturità e forse qualcosa di più
JOSEPH STIGLITZ che rappresenta quello che dovrei/vorrei sapere, ma poi rimando sempre.
NAOMI KLEIN che ho letto a 16 anni sotto l'ombrellone: è stato uno sforzo abnorme ripensandoci ora, ma ero giovane e molto determinata.
ORIANA FALLACI che adoravo all'inverosimile ai tempi di Un uomo e mi ha deluso all'inverosimile con La rabbia e l'orgoglio.
ISABELLE ALLENDE di cui conosco ancora poco ma che quest'estate mi ha regalato dei momenti davvero profondi.
MARGARET MAZZANTINI forse non ha influenzato il mio modo di essere come gli altri ma mi piace tanto.
LUIGI PIRANDELLO e quel Mattia Pascal che sto ancora digerendo, e mi è piaciuto un sacco.
IBRAHIM SOUSS è il primo approccio con il medio-oriente.
NICOLA ABBAGNANO e il libro di filosofia mai aperto (e per quello di quarta non è neanche un modo di dire): è la cosa che più ho odiato e meno mi ha interessato in tutto il mio percorso di studio, ho ancora il dubbio che la colpa fosse anche di 'sto libro.
Lo passo agli amici che ho su anobii: Carlo, LaStefy, Katiu, Vittoria, Serena, Elisa, LadyCocca, Silvia, LaLunga e Minerva, che su anobii ma è una grande lettrice, e poi ovviamente a chiunque voglia cimentarsi con questo meme. Nel frattempo con gli anobianii voglio condividere questo articolo che parla della decadenza di anobii e suggerisce qualche alternativa.
Ho provato mentalmente e non ci sono riuscita.
RispondiEliminaMi ci vorrebbe tanto tempo, però Pirandello e La casa degli spiriti nel mio elenco ci starebbero di sicuro,
Bacio
Alors... Anobii lo farò appena ci capisco qualcosa, poi ti dò l'amicizia, sempre che si faccia così.
RispondiEliminaGrazie, grazie, grazie!
Ci proverò...
questa è dura da fare...
RispondiEliminaUh mamma .... l'ho appena fatto su faccialibro ... ora mi metto a farlo anche sul blog cercando le copertine ... :)
RispondiEliminaCavolo! Non pensavo che anobii stesse in condizioni tanto critiche! Che fosse lentissimo l'avevo capito... ma pure facebook non è che sia speedy gonzales e nessuno pensa di abbandonarlo! Io adoro anobii e non penserei mai di abbandonarlo: confido che quelli di Hong Kong risolvano presto la questione!
RispondiEliminaWow! Che bel meme! Bisogna individuare 15 autori che hanno segnato la nostra vita?? Mmm... in settimana lo faccio sul blog!
;-)
Appena posso lo faccio.
RispondiEliminaHo in mente la lista ma debbo procurarmi le copertine.
GOSSIP: sai perchè stavolta non sto scrivendo? perhè lunedì ho il mio ultimo esame prima della laurea, aiuto! XD
Ahah... anch'io avevo lo stesso libro di filosofia... ti dirò che come materia non mi dispiaceva, ma credo che fosse più che altro merito del mitico prof. Ciuffi!!
RispondiEliminaEccomi!!! OK, accetto l'incarico, mi dispiace solo che non riusciro' a rispondere fino a settimana prossima causa mole di lavoro arretrato. Spero che vada bene lo stesso! :)
RispondiEliminaQueste cose non riesco a farle :(
RispondiEliminaCome posso scegliere questo libro e non quello?
Questi giochi mi mettono sempre in difficoltà ...