Non è stato facile, infatti mi ci è voluto quasi un mese per decidermi... e alla fine ho scelto due figure femminili:
Molly Weasley che per i potteriani non ha bisogno di presentazioni. per gli altri pagani: è la madre di Ron, l'amico con i capelli rossi di Harry Potter.
Molly non è uno dei personaggi principali. è una che sta dietro a tutto però. è la mamma un po' apprensiva ma che sa accettare le scelte dei figli. conosce tutti gli incantesimi gratta&netta, che però io non riesco mai a fare e quindi mi ritrovo a lavare i piatti come una babbana...
Sembra stare sempre nell'ombra, sembra vivere tutto da dietro i fornelli ma in realtà alla fine è lei che uccide Bellatrix, la più fedele mangiamorte di Voldemort. e permettetemi di fare una delle mie considerazioni paranoiche -ma perchè hanno tradotto "Mia figlia no, cagna!" quando in inglese era "not my daughter, you bitch"?????
e poi c'è Giulia, che secondo me è sconosciuta ai più! Giulia è la protagonista di Sulle tracce del tesoro scomparso di Bianca Pitzorno, uno di quei libri che da piccola mi sarò letta una ventina di volte. E Giulia mi piaceva tantissimo perchè era curiosa (come me), coraggiosa (non tanto come me) e soprattutto testarda (un po' come me).
4 commenti:
due libri (e due autrici) che assolutamente adoro!!!!
Non conosco questi personaggi. Difficile poter dire in chi ci si riconosce, io di solito rimango affascinata da certi personaggi maschili o provo tenerezza per alcune donne.
A volte mi sento un pò Salander a volte un pò Jones...
Baci
Molly è sempre Molly. Un personaggio meraviglioso, fprobabilmente, anche se non mi rispecchia molto.
E la nostra cara Bianca Pitzorno mi ha rubato l'infanzia, ha fatto strage del mio cuore, anche se questo libro mi manca!
Minerva, leggilo assolutamente perchè è bellissimo: un po' teen, un po' giallo, un po' storico, un po' folklore e molto Pitzorno! :-)
Posta un commento