Pagine

02 agosto 2020

Luglio 2020 a casa


Questo Luglio è stato tanto diverso agli ultimi lugli: sono stata a casa e niente lavoro in colonia sulle Dolomiti friulane.
Ci sono cose che proprio non mi sono mancate (tutte le beghe lavorative e di colleghe) ed altre che invece erano diventate le coccole che mi concedevo in questo mese, come le birrette alla sera sul balcone che guardava le montagne mentre fuori pioveva (pioveva sempre in quel posto!!), il frico che adoro e le colazioni al bar con i dolcini della pasticceria nei giorni in cui avevo la mattinata libera


o leggere al laghetto con le papere e fare le passeggiatine su e giù per il paese

Anche a casa però mi sono coccolata, che sia chiaro!, e per la prima volta dopo 3 anni ho festeggiato il mio onomastico non in una stanza d'albergo.

Libri:

Sono tornata a leggere parecchio stando parecchio a casa... e le mie letture non potevano essere più differenti: un testo teatrale, una graphic novel, una biografia, un romanzo storico ed una storia tenerissima.


Qualcosa per cui vivere --> una storia di una dolcezza incredibile. Molto molto bello.











Gli spiriti non dimenticano --> biografia romanzata di Cavallo Pazzo. L'autore è Zucconi ed è davvero coinvolgente.









L'elenco telefonico degli accolli --> se siete dei trentenni (o giù di lì) è imperdibile.










Storie di uno scemo di guerra --> un racconto teatrale molto particolare sulla seconda parte della Seconda Guerra Mondiale a Roma.




La casa dei Colli
--> un romanzo storico un po' lento ma interessante sul tema dell'immigrazione piemontese negli Stati Uniti nella seconda metà dell'800.


Gironzolii:
Per motivi pandemici e non, quest'estate probabilmente la passerò a casa. 
Ho fatto una bella e calda passeggiata vicino a casa: ho scoperto che in un bosco che è stato bruciato dalla mano di un piromane un paio di anni fa, ora sta nascendo vita nuova... proprio come quando sono stata in Patagonia e ho visitato un vero e proprio museo di statue lignee intagliate in ceppi di alberi bruciati!







8 commenti:

  1. La Patagonio mi è piaciuta molto freddo a parte e ho gradito pure il museo della fine del mondo a Ushuaia,bei ricordi.
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Spero che ti concederai qualche gita, seppur breve.
    Con le dovute precauzioni possiamo fare tutto.
    Intanto, sei in ottima compagnia (dei tuoi libri).
    Quindi buon agosto.

    RispondiElimina
  3. Meglio a casa che all'ospedale, o peggio. Comunque passeggiare e leggere è già bella compagnia e buona vacanza per la mente :)

    RispondiElimina
  4. Io ho fatto le ferie materialmente a casa, ma sono stato spesso in giro. E' stato uno spasso. Un po' come ai tempi in cui ero studente :)
    Uao, ti piace Zerocalcare? Io ho letto solo le opere principali :)

    RispondiElimina
  5. Un'estate davvero strana questa. Con le sue cose belle, per carità. ma così lontana dalle vecchie abitudini. Io ho iniziato le ferie ieri. Non so ancora bene cosa fare, diciamo che navigo un po' a vista. I tuoi consigli di lettura sono sempre così' interessanti!! Ho lanciato nell'aria il messaggio che mi piacerebbe avere un ebook (mi sono decisa!) e visto che fra 10 giorni è il mio compleanno spero che qualcuno lo accolga!
    Un bacione Fede

    RispondiElimina
  6. @mauri: io ci sono stata in estate :)

    @claudia: magari qualcosina sì :)

    @pietro: la penso così anche io.

    @riky: io avevo sempre leggiucchiato a spizzichi e bocconi fino adesso

    @luna: poi devi iscriverti subito alla bibliotecaonline: a me piace tantissimo

    RispondiElimina
  7. Per te che sei sempre in movimento un'estate casalinga è un diversivo!

    RispondiElimina
  8. La passeggiate all'aria aperta sono ottime e salutari.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina

ciliegine