Come lo scorso anno (e non solo), con l'arrivo del nuovo anno mi trovo a fare i conti con quelle che sono state le mie letture nei dodici mesi precedenti.
Le statistiche non mi servono per misurare se sono stata "brava" e non mi piacciono le sfide di letture, ma mi servono per capire in modo "oggettivo" come sto leggendo... e mi diverto molto ad aggiornare il mio file!
Quest'anno ho aggiunto una domanda 0:
Hai raggiunto gli obiettivi che ti eri data per questo anno di lettura?
Obiettivo 1 - Leggere almeno 3 libri al mese: raggiunto 10 mesi su 12. Sono soddisfatta
Obettivo 2 - Leggere ogni mese almeno 1 libro che ho a casa, 1 preso in biblioteca e 1 per un GdL: tutti i mesi ho letto libri della biblioteca, a dei GdL ho preso parte quasi tutti i mesi, mentre sulla pila dei libri che vergognosamente ho in casa solo 8/12.
Obiettivo 3 - La sfida proposta da Delia per #Leggimondo. 4 obiettivi su 12 e raggiunti in modo casuale. Peccato.
I posti visitati quest'anno tramite le mie letture |
1) Quanti libri hai letto nel 2022?
48 libri sono tanti per me. Solo nel 2020 avevo raggiunto un risultato simile, ma nel 2020 ero stata a casa per quasi 3 mesi dal lavoro.
2) Quanti erano fiction e quanti no?
Come a solito leggo quasi esclusivamente narrativa, fatta esclusione per:
- 3 saggi:
- La favolosa storia delle verdure --> 10 storie curiose su 10 verdure. Unica pecca è che gli esempi e gli aneddoti, ovviamente essendo l'autrice francese, sono molto francesi.
- Morgana --> 10 storie di donne diversissime tra loro. La Murgia non mi ha conquistato.
- Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale --> il noiosissimo diario di Mercalli sulla sua decisione di acquistare e ristrutturare un rudere in una frazione sperduta in montagna.
- 2 graphic novel:
- Niente di nuovo sul fronte Rebibbia --> io Zerocalcare lo consiglio sempre!
- Il fotografo --> la storia vera del fotografo Didier Lefreve che a metà anni '80 lavora con Medici senza frontiere in Afghanistan
- 1 autobiografia:
- La memoria rende liberi --> toccante storia di Liliana Segre: da leggere.
- 1 libro di racconti:
La mia dieffenbachia & il mio vecchio ereader |
- tra gli inglesi il migliore letto è indubbiamente I terribili segreti di Maxwell Sim che ha rappresentato il mio primo incontro con Coe, che voglio assolutamente approfondire
- tra gli statunitensi mi è piaciuto tantissimo Lezioni di chimica che straconsiglio a chi ama storie di donne forti ed indipendenti
- tra i francesi il mio preferito in assoluto è Tutto il blu del cielo, che chi ama le storie che vanno dritte al cuore e fanno piangere sicuramente apprezzerà
18) Qual è l'editore più letto?
Anche quest'anno stravince Einaudi e Niente di Vero è indubbiamente tra i libri più belli letti quest'anno.
In tutto ho letto libri di 28 editori e sono molto soddisfatta di questa varietà.
19) Quanti libri erano audiolibri?
In questo anno sono stata abbonata alternativamente in base alle varie a promozioni sia a
- Storytel con cui ho ascoltato: Va' dove ti porta il cuore (un libro terribilmente angosciante!!!), Frida di Carmen Domingo (interessante), Non so che viso avesse di Guccini (sfizioso se si ama il cantautore), Heidi (boh, forse non l'ho capito!).
- Audible con cui ho ascoltato: Harry Potter e Il Principe Mezzosangue & Harry Potter e I Doni della Morte, Se due come noi (tremendo da non portarlo a termine!).
20) Buoni propositi letterari?
Mi piacerebbe ripropormi di aggiornare di più il blog o trovare un altro modo per recensire le mie letture, ma sono abbastanza consapevole che non lo farò.
Mi riprometto di leggere i miei canonici 3 libri al mese, di cercare qualche GdL per avere nuovi stimoli nelle letture e mettere mano all'imbarazzante pila di libri non letti della mia libreria.
Interessante il tuo post su come leggere libri spendendo il meno possibile. Mi era sfuggito, ne farò tesoro :-)
RispondiEliminaRileggendolo ho trovato un mio commento, quindi l'avevo letto. Niente, non ce la posso fare, sarà l'età XD
RispondiEliminaMa che bel report! Congratulazioni per come hai monitorato le tue letture!
RispondiEliminaCome sempre grazie per questo post di statistiche che mi ha ispirato qualche anno fa e quindi ho iniziato a fare anche io su Facebook e che mi diverte molto (e devo dire trovano interessante anche i miei seguaci).Ti devo i diritti d'autore (e cito sempre te e il tuo blog come ispiratrice).
RispondiEliminaQuest'anno anche io molte più scrittici! Ho messo sul podio Il pranzo di Babette (letto in inglese), secondo Il Maestro e Margherita e terzo I fratelli Karamazov (ebbene sì, senza volerlo mi son buttata du due russi e ora sto leggendo Ann Karenina che però... boh, non mi sta ispirando. Buon 2023!