17 settembre 2022

Agosto 2022: il tempo di mezzo

Agosto è un mese bipolare: per le prime settimane si vive di rendita delle belle vacanze appena terminate e, per noi precari della scuola, e poi più ci si avvicina al fatidico 31 agosto che si è un fascio di nervi: il 31 agosto è sempre il mio millenium bug... bene, ma non benissimo!

ceresole-gran-paradiso
Alla Diga del Lago di Ceresole Reale (TO)


Libri:

Il mio bottino di letture di agosto mi ha consegnato 2 libri proprio belli, uno mediocre ma che ha il suo perché, ed uno proprio bruttino.

In ordine di gradimento:




coe-jonathan-romanzo
 I terribili segreti di Maxwell Sim -->  un viaggio attraverso il Regno Unito ma che è un percorso nella storia di Maxwell Sim e della sua famiglia. 
I temi toccati sono diversi: dalla solitudine dei social network, alle disparità globali e l'ambientalismo. 
Colpisce però lo stile leggero, ironico ma mai sarcastico. 
Assolutamente da leggere: per saperne di più QUI la recensione.










la-figlia-unica-guadalupe
La figlia unica -->  un romanzo messicano che affronta in modo originale e plurale il tema dellE maternità. 
Ci sono 3 donne con 3 storie diverse: una che ha scelto di farsi chiudere le tube, un'amica che desidererebbe tanto avere figli ma non ci riesce e poi dovrà affrontare una maternità difficile ed infine una vicina di casa che non riesce a rapportarsi con il suo bambino.
E' un libro emotivamente intenso che dà innumerevoli spunti di riflessione, senza perdere in chiacchiere inutili.
Spero di farci presto una recensione veloce veloce.












primo-libro-louise-penny




Natura morta -->  Dal primo giallo che ho letto con protagonista il commissario Gamache, mi sono innamorata del piccolo paesino del Quebec dove sono ambientate le sue indagini.
Natura morta è proprio il primo giallo scritto dall'autrice, ma che Einaudi ha tradotto solo adesso. 
Decisamente acerbo rispetto agli altri e probabilmente se lo avessi letto per primo non mi sarei appassionata. 
Gamache è comunque un commissario del mio cuore e continuerò a leggere gli altri libri man mano che Einaudi li tradurrà.
Per saperne di più: QUI la recensione.



Parata di stalloni --> è un giallo leggero ambientato in un maneggio, in cui si mixano storie d'amore, un pizzico di racconti piccanti e la morte improvvisa della proprietaria di un cavallo che sarebbe pronto per partecipare alle olimpiadi. Incidente a cavallo o omicidio ben occultato?
A scoprirlo dovrà essere una signora divorziata ed in pensione che si trova al maneggio in vacanza e si è innamorata dell'ex marito della morta.

Noioso dalla prima all'ultima pagina.








Gironzolii:
Ad agosto le vacanze erano ormai un ricordo ma mi erano rimasti alcuni giorni di ferie da sfruttare per qualche gironzolio:
  • tramite l'arte di scegliere le pochissime giornate piovigginose per fare un picnic ( per ben due volte)!
meugliano-lago

  • una gita in giornata al mare in cui mi sono dimenticata di fare almeno una foto al paesaggio, alla spiaggia, il paesello... ma non alle trofie al pesto!
trofie-al-pesto

  • una camminata con le colleghe perché lavorare con persone simpatiche è una fortuna!
ristorante-ritornato-corio
  • e poi il 31 agosto, quando poeticamente parlando "c'è una storia che nasce e un'estate che muore, ho mangiato un panino con la toma con questa vista... ed è subito poesia vera!
lago-di-ceresole



2 commenti:

Giacinta ha detto...

Eh, la scuola... Da un anno a questo parte è per me solo un ricordo:-)
Sai che ho visto e sentito di persona Jonathan Coe? Era stato invitato a una rassegna letteraria a Pordenone e così ho preso il treno e...
Una persona molto elegante, affabile. Abbiamo parlato degli Smiths ( gli ho posto una domanda sulla musica, sempre presente nei suoi romanzi ).

p.s. ( ho trovato il link al tuo blog in quello di Barbara ( Babalatalpa ) e sono venuta a curiosare )
:-)

Sara ha detto...

Che belle fotografie! In particolare la prima e l'ultima!ma quelle trofie? Io le adoro!