15 maggio 2022

aprile 2022

 Ad aprile per la prima volta dopo mesi mi sono sentita più leggera: sarà stata la primavera? Il caldo? Qualche giorno di ferie? I picnic o un fine settimana al mare? 

Sia come sia, mi sono tenuta appiccicata addosso il più possibile la sensazione di leggerezza che questo 2022 malmostoso tendeva a soffocare.


Libri:

Sono rimasta impantanata in una lettura pesante, ma poi mi sono ripresa alla grande con un libro leggero leggero ed una lettura davvero intensa.

Per la prima volta  dell'anno non ho tenuto fede ai buoni propositi e non ho letto nessuno dei tanti libri che prendono polvere sulla mia libreria.


romanzo-lago-bracciano

L'acqua del lago non è mai dolce è una lettura stupenda. 

La storia di una ragazzina con una storia familiare difficile che va a vivere da Roma ad un paesino sul Lago di Bracciano. 

E' una storia molto dura, ma dalla protagonista, che la si ami o la si odi, non ci si riesce a staccare.

Della stessa autrice avevo letto La grande A, che non mi era piaciuto molto: sono contenta che mi abbiano convinto a darle un'altra possibilità.



libro-sulla-mole-antonelliana

Ba-da-bum. Canzone della Mole --> Il Gdl #unannoconlearti di Sam e Marta mi sta sfidando a scervellarmi per bene mese dopo mese. Per aprile il tema era l'architettura e io ho scovato un libricino di Culicchia, autore torinese, in cui narra le gesta dell'Antonelli e delle peripezie con cui la Mole è quella che conosciamo oggi e che, sfidando la sorte, guardavo quando andavo all'Università.

Sapevo che prima di diventare la sede del Museo Nazioanle del cinema (consigliatissimo a chi viene a Torino!) era stata pensata per essere una Sinagoga ma non sapevo che l'Antonelli avesse alzato sempre di più il suo progetto e che le varie commissioni che gli bloccavano i lavori temessero per la sua stabilità e che facesse, per l'appunto, Ba-da-bum! 

Imperdibile? no. Carino per chi vuole visitare Torino? Sì! 

Tra i libri proprio bellini  per prepararsi ad una visita a Torino secondo me il migliore è Qualcuno sta uccidendo i migliori cuochi di Torino. 

 Di Culicchia ho letto:

Ameni inganni: bocciatissimo!

Essere Nanni Moretti: carino e divertente: ottimo da portare in spiaggia!

My little China girl: racconta di un viaggio a Pechino ma secondo me è carino per scoprire qualcosa di più sui cinesi con gli occhi di un italiano in vacanza.


Il re ombra era la proposta del Gdl di Acciobooks e pareva interessantissimo. La guerra di Etiopia è una colpa che noi italiani abbiamo collettivamente rimosso: una serie di porcherie che però ai tempi ci inorgoglivano così tanto da voler immortalare in una serie di foto di Ettore Navarra, detto Foto.

L'altra parte della storia è quella della resistenza etiope delle donne che non stanno nell'ombra delle guerra ma ne sono parte attiva.

Mi è sembrato infinito, molto più delle 440 pagine che lo compongono, confusionario e pesante.

Per me è no e basta.

Casualmente l'altro libro che ho letto sull'esperienza colonialista italiana è La grande A della Caminito, di cui parlavo prima, e che non mi è piaciuto. Si accettano suggerimenti sul tema!

Audiolibri:


Prosegue la mia audiolettura di Harry Potter. 

Quanto io ami questa saga che mi stupisce sempre come fosse la prima volta è difficile da spiegare.








Gironzolii:

Ho fatto una cosa che non avevo mai fatto prima: sono stata in Liguria e non per spiaggiarmi a mare, ma per andare a camminare.

Il sentiero del Pellegrino che unisce Varigotti e Noli regala scorci molto particolari...


... ed assolutamente indimenticabili!
La grotta dei falsari si raggiunge facendo una deviazione dal sentiero principale. 
Non è facilissima da raggiungere: ci vogliono scarpe idonee ed assolutamente non è proponibile con dei bambini. 
Se ce l'ho fatta io però significa che non è nemmeno complicatissimo... e ne vale la pena!
Fonte: In viaggio con Monica


2 commenti:

Pietro Sabatelli ha detto...

Proprio un bel gironzolio ;)

Sara ha detto...

La Liguria è sempre bella! Al suo Ponente invidio il clima splendido, o quasi, tutto l'anno!