09 settembre 2023

Luglio gironzolone

Che mese fortunato luglio! 

Io non riesco a trovare un buon motivo per andare in ferie ad agosto se uno ha la possibilità di farlo a luglio!

E io quest'anno, modestamente, lo feci alla grande  :P

Santander - gru
Santander - Cantabria

Libri:

Essendo stata tanto in giro, va da sé che ho letto molto meno del solito.

Sono però molto orgogliosa di aver letto un libro in spagnolo e in modo abbastanza fluido: era solo da 9 anni che mi proponevo di farlo e finalmente ce l'ho fatta!


Un mese di poche letture e di molte vacanze


Per puro caso sono arrivata a Santander, in Cantabria, l'ultimo giorno di Felisa, la Fiera del libro della Cantabria. 
Lungi dalla Fiera del Libro di Torino, è una serie di incontri con protagonisti autori importanti (io ho beccato Gioconda Belli) e una piazzetta piena di stand non degli editori, come succede a Torino, ma delle librerie indipendenti della regione. Alcuni libri, i best seller, si trovano anche in più banchetti, ma alcune sono librerie specializzate nella lettura per ragazzi o nel fantasy o nella produzione locale. Non partirei apposta per andarci, ma è stata una cosa carina poterne approfittare.
Sanatnder-piazza-fiera-del-libro
La Fiera del Libro di Santander, Cantabria, 2023





Libro-Menabra

La salita dei giganti. La saga dei Menabrea --> Ho sempre associato giustamente la storia della birra Menabrea alla cittadina di Biella, ma non sapevo affondasse le sue radici in Valle d'Aosta a Gressoney.

E' una saga familiare che racconta l'Italia industriale tra fine '800 ed inizio '900. 

Le protagoniste della storia sono le donne della famiglia, ma chi fa la storia della birra sono gli uomini perché a quel tempo non si poteva essere imprenditrici.

E' un bel libro da cui traspare un'attenta ricerca storiografica rispetto alle vicende romanzate raccontate e se ami la birra lo apprezzerai ancora di più.


 

Valentina-REdondo-1

Il porto segreto --> Da poco pubblicato in italiano con il titolo Il porto segreto, ho comprato alla Feria del Libro di Santander il primo giallo che ha come protagonista la tenente Valentina Redondo. 
Proprio alla Fiera del libro ho scoperto che lì Maria Oruña  è già al sesto libro della serie e siccome il primo (ma probabilmente anche i successivi) è ambientato proprio in Cantabria e in alcuni posti che avrei visitato l'ho comprato. 
Sono molto orgogliosa di essere riuscita a leggerlo in modo scorrevole seppur a rilento e non essermi scordata lo spagnolo, ma la difficoltà della lingua mi impedisce di dare un giudizio oggettivo sul giallo..

Tutto inizia quando, durante i lavori di ristrutturazione di una villa sulla costa cantabrica, viene ritrovato il corpicino di un neonato morto sicuramente molti anni prima. Il bimbo ha con sè con un talismano misterioso e dal suo ritrovamento partono una serie di omicidi palesemente riconducibili a questo caso...

Carino, senza lode e senza infamia.
Sicuramente interessante la scelta di alternare due piani temporali differenti: quello del presente e quello legato alla Guerra civile spagnola.













Gironzolii:
Arriverà (o almeno spero!) il resoconto di queste vacanze e questo è solamente un assaggio di

  • qualche giorno in cui sono tornata a Barcellona che amo tanto
barcellona-pedrera-plensa


  • la settimana in cui ho gironzolato nel nord della Spagna
oceano-spagna-cantabria


  • il fine settimana torrido a Roma per il mio primo concerto all'Olimpico a vedere i Pinguini Tattici Nucleari