E mi sono rimasti dei giorni per gironzolare ... mica male: di quest'estate 2023 non posso proprio lamentarmi!
A passeggio nel mio paesino |
Libri:
Riappropriatami dei miei ritmi quotidiani dopo un luglio vacanziero, sono tornata ai miei ritmi di lettura quotidiana... e dei festivi, compreso il caffè in compagnia di un buon libro e di un fiore!
Libro & caffè |
E, anche se da casa, le mie letture mi hanno portato lontano.
i luoghi delle mie letture di agosto 2023 |
Aria di novità --> è l'ultimo volume della trilogia ambientata ad Amburgo che ripercorre quasi un secolo di storia tedesca tramite le vite di 4 amiche e le loro famiglie. Aria di novità ci accompagna dal 1970 fino alla caduta del Muro di Berlino e delle sue conseguenze.
Alle volte l'ultimo capitolo di una saga è un po' tirato per i capelli, ma non è questo il caso. A me l'intera trilogia è piaciuta tantissimo e ve la consiglio.
Della stessa autrice ho letto:
L'ombra del cardo --> 5 storie all'apparenza parallele ruotano intorno all'incontro tra Mitsuo, giornalista sposato, e Mitsuko il suo primo amore, che ora fa la prostituta in un locale di lusso e ha un figlio sordomuto di cui non si conosce il padre.
Il romanzo è organizzato come una pentalogia, in cui ad ogni libro corrisponde la storia di uno dei cinque protagonisti di questa storia.
Vi raccomando di comprare/procurarvi questa edizione che raccoglie tutti e cinque insieme i libricini: prenderli singolarmente è una perdita di tempo ed eventualmente, se li si compra, di soldi.
Il libro è carino ed esplora il tema della sessualità in Giappone, ma di Aki Shimazaki avevo letto un'altra pentalogia che mi era piaciuta molto di più: Il peso dei segreti.
York, ma non è assolutamente un libro storico. E' piuttosto un giallo in cui un'improbabile squadra della polizia si trova ad indagare per capire chi vuole combinare qualcosa di terribile in città ma si brancola nel buio. E Osama Bin Laden non è l'unico che voleva "colpire" le Torri Gemelle.
E' il primo giallo che leggo di Barbero e non è mai riuscito davvero ad agganciare la mia curiosità, se non proprio verso la fine.
Tanto mi piace Barbero come divulgatore, tanto lo trovo noiosetto quando scrive.
Dello stesso autore avevo letto A che ora si mangia?
Io viaggio da sola --> sul perché io abbia scelto un libro con questo titolo non credo ci sia molto da dire.
L'autrice racconta la sua esperienza nata dall'esigenza di continuare a viaggiare dopo essere rimasta improvvisamente vedova.
Condivide una serie di aneddoti e diversi consigli per viaggiare da sole.
Un po' noioso e non mi ha convinto. Sconsigliato.
Film:
E' un film molto più politico e sottile di quello che sembra.
A me ha fatto molto ridere perché Barbie parla proprio come me molte volte.
Io faccio parte di quello che lo consiglia senza dubbio.
E sono anche di quelle che è andata a vederlo con le amiche vestite di rosa :)
Gironzolii:
Agosto è stato il mese delle gite in giornata:
Quelle della tradizione, anche se il sole si è scordato di venire a farci compagnia
Il Canavese visto dal Santuario di Belmonte |
Ceresole Reale: spritz al Bar Moretti |
e quelle dove l'unico obiettivo è chiacchierare al sole