08 novembre 2022

Ottobre 2022

Ottobre è il mese del mio compleanno e quest'anno mi è parso di tornare a festeggiare come quando ero in Argentina: una quasi estate. Per quanto piacevole, leggermente inquietante.


Inquietante come lavorare in un asilo il giorno di Halloween...

halloween-decorazioni-facili


LIBRI:

Ultimamente incorro in libri che non mi entusiasmano: escluso il primo libricino che è un gioiellino, gli altri sono state letture tra il "più o meno" e il brutto.

Ad ottobre solo letture nell'emisfero boreale


Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico --> un piccolo gioiellino di Sepulveda per raccontare ai piccini ed ai grandi chi è un buon amico.

Oltre alla Storia della gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, ho letto anche Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza: tutti belli, ma questo forse un po' di più.







Il rosmarino non capisce l'inverno --> è il primo libro che leggo di Matteo Bussola e ne ho apprezzato lo stile, anche se questo non è il mio genere. Ho infatti seguito l'invito di Daniela de Il book club dei viaggiatori di leggere racconti ad ottobre. In questo libro ogni capitolo è il racconto che ha protagonista una donna diversa che inizialmente sembrano tutti slegati tra di loro. Poi alla fine fa emozionare.










Autunno --> libro scelto, lo ammetto, per il titolo (ma posso consigliarvi di meglio come lettura autunnale).

Ambientato appena dopo la Brexit, Elisabeth è una trentenne in crisi, proprio come il suo paese. Si reca sempre più spesso all'ospizio a trovare il suo ex vicino di casa ultracentenario, che quando era ragazzina le ha fatto da mentore.

Questo è il primo libro di una tetralogia, ma è stata una lettura molto scialba quindi escludo di leggere i libri successivi.






L'amore al tempo degli scoiattoli --> Ho scelto questo libro per il titolo, lo ammetto. E perché c'era scritto in copertina che era divertente.

Noioso e strano all'infinito, come i due protagonisti californiani che sono in procinto di sposarsi e hanno da fare i conti con le loro piccole turbe e le loro famiglia decisamente turbate.











01 novembre 2022

Settembre 2022

Settembre, dove tutto è di nuovo - nuovo, è volato in un attimo!

Lavoro nuovo, nuovi ritmi e orari, nuove abitudini... si cambia sempre a settembre.


LIBRI:

Ho letto parecchio a settembre, anche se solo 1 libro mi ha davvero entusiasmato.


bonnie-garmus-lezioni-di-chimica

Lezioni di chimica
--> se l'8 marzo cercherete un libro che parli di discriminazioni di genere questo romanzo fa per voi. E' la storia di una chimica statunitense che negli anni '50 nessuno prende sul serio perché è solo una donna. Bloccata nella sua ricerca universitaria, si mette a condurre un programma serale di cucina, che trasforma in lezioni di scienze e poi di autostima femminile.

Leggetelo senza aspettare la Festa della donna! Merita per davvero: troverete una storia d'amore, di traguardi e sconfitte. Io amo i libri che ti fanno provare emozioni forti: rabbia, disperazione, entusiasmo, romanticismo... c'è proprio tutto tra queste pagine.



agatha-raisin-primo-libro


Agatha Raisin. La quiche letale --> Daniela de Il book club dei viaggiatori a settembre ha invitato a leggere dei gialli cozy (QUI ci spiega le caratteristiche di questo tipo di gialli). 

Una signora londinese in pensione compra casa nelle Cotswolds per passare una vecchiaia tranquilla. Per integrarsi nella vita del paesino decide di partecipare all'annuale gara di quiche ma, essendo negata in cucina, compra una torta già pronta in un negozio di Londra. Peccato che il giudice muore e Agatha si trova al centro di un giallo che lei stessa decide di risolvere.

Carino: non un libro imperdibile, ma probabilmente con calma leggerò altri libri con Agatha Raisin protagonista.


Il caso Alaska Sanders -->  Che delusione questa volta, Joel Dicker!

Questo libro si inserisce nella trilogia de La verità sul caso Harry Quebert e Il libro dei Baltimore, che ho adorato. 

Aprile 1999: viene trovata una ragazza uccisa vicino al lago e la polizia si accontenta velocemente di trovare il colpevole. Marcus Goldman anni dopo va a scavare nel torbido dei legami di un paesino di provincia dove sembra non accadere mai nulla. 

Il libro è noioso perché è pieno di rimandi ai libri precedenti ma, se, come me, li avete letti da parecchio tempo e non vi ricordate più bene i passaggi, non saranno sufficienti per rinfrescarvi la memoria. 

Se invece li state leggendo tutti di fila invece vi appesantiranno la lettura. 

Assolutamente da non leggere se prima comunque non si sono letti gli altri!

Dello stesso autore ho letto:

La verità sul caso Harry Quebert

Il libro dei Baltimore

L'enigma dellla camera 622


Salire in montagna: prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale --> purtroppo questo libro di Mercalli è soporifero. 

Il tema è oggettivamente interessante perché il riscaldamento globale è ormai innegabile e Mercalli racconta la sua esperienza di uomo di pianura che decide di comprare casa in una borgata sperduta in Piemonte. 

Ovviamente "salire in montagna" potrebbe essere una soluzione per sfuggire al caldo ma va guidata in modo attento per non distruggere i fragili equilibri di queste valli.

Il libro è strutturato come un diario delle difficoltà burocratiche, strutturali e pratiche per ristrutturare una vecchia catapecchia con piccoli paragrafi in cui si approfondiscono alcuni aspetti. 


GIRONZOLII:

Quattro passi in amicizia...