13 novembre 2021

Il regno delle ombre

La trama 

Convocato all’improvviso in una fattoria nei pressi di Three Pines, Armand Gamache, capo della Sûreté du Québec, scopre di essere stato nominato esecutore testamentario da una sconosciuta baronessa. Il documento contiene clausole tanto bizzarre da far sospettare al commissario che si tratti di uno scherzo, ma di lí a qualche giorno, quando nella fattoria viene rinvenuto il cadavere di un uomo, la realtà dei fatti emerge in tutta la sua gravità. Nel frattempo un enorme carico di droga sta per inondare le strade di Montréal, e Gamache, sospeso dal servizio sei mesi prima proprio per non averlo fermato, deve decidere al più presto come agire.




3 cose in croce su Il regno delle ombre di Louise Penny

  • Il regno delle ombre è la seconda avventura del commissario canadese Gamache: se non si è letto il primo, Case di vetro, questo non si apprezza pienamente.
Nel frattempo Einaudi ha già pubblicato anche il quarto capitolo: I diavoli sono qui


  • Case di vetro iniziava nel fine settimana di Halloween, questo secondo libro è ambientato nel freddissimo inverno canadese: se volete leggere questi libri iniziate adesso e non aspettate la primavera. Grazie al cielo non fa quel freddo che fa in Quebec, ma questi gialli vanno letti sotto la copertina, sorseggiando qualcosa di caldo e leggendoli tutti di un fiato.

  • Piacerà sicuramente a chi ama i libri in cui c'è un microcosmo, come quello del villaggio di Three Pines, in cui anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati e sembra di conoscerli come dei vicini di casa.

Giudizio spiccio: Il regno delle ombre: sì o no?
Due filoni narrativi che si intrecciano e regalano due gialli in un unico libro.
Per me è sì, anche se il primo giallo mi era piaciuto comunque di più.


Le copertine de Il regno delle ombre
Le copertine di Einaudi sono meravigliose non solo dal punto di vista estetico. Il commissario Gamache io me lo immagino proprio così: una persona semplice, nonostante il ruolo apicale, e sempre pronto ad osservare quello che ha intorno.


Purtroppo la mia edizione, che mi sono procurata su acciobook e che ho già rimesso in circolo (se vi interessa lo possiamo scambiare QUI), è molto più cupa e meno invitante:

La scelta della copertina in inglese è invece esattamente opposta: tutta chiara e ben poco personalizzata.

Il bianco della neve e dell'inverno tagliente è anche il tema dominante nella copertina russa:

Stessa idea devono avere avuto i francesi.... il cui risultato però è tristissimo!

06 novembre 2021

Ottobre 2021

In preda a mille dubbi e ripensamenti, ho accettato un posto in segreteria e ho lasciato un'altra volta il mio mocio da bidella.
Il lavoro di segreteria l'ho già affrontato lo scorso anno e quindi la novità più grande non è il lavoro in sé ma il posto: prima andavo a lavorare in due minuti netti a piedi e ora devo prendere la macchina per arrivare "a mezzora di curve dalla vita" come diceva  Samuele Bersani. Però per ora sono contenta e soddisfatta della mia scelta, anche se ogni tanto ho un po' di nostalgia della mia vecchia scuoletta.



Libri:
Questo mese ho letto parecchio perché mi sono imbattuta in quattro letture piacevoli, di cui una meravigliosa.
Sto anche seriamente pensando di abbonarmi nuovamente a qualche app di audiolibri per farmi compagnia in macchina... consigli?
In giro per il mondo con i libri di ottobre



Quando le montagne cantano
--> quando penso al Vietnam penso alla Guerra del Vietnam, che cosa ci fosse stato prima e cosa ci fosse stato dopo in quel paese per me era un buco nero.
Quando le montagne cantano è una meravigliosa saga familiare in cui si alternano due narrazioni: quella della nonna, figlia di una famiglia di proprietari terrieri, e che ha dovuto affrontare, tra le altre cose, la Rivoluzione comunista e quella della nipote che vive i bombardamenti su Hanoi con gli occhi della bambina e le conseguenze della guerra con quelli della ragazzina.
Per chi ama le saghe familiari ed i romanzi storici è un libro imperdibile!








Io sono il male --> un thriller che trascina nella spirale del Male e della Malattia e tutte le volte che si pensa di aver capito perché Stella, la protagonista, è morta c'è qualcosa o qualcuno che costringere a rivedere tutto.















Rosso Istanbul --> Ozpetek racconta la sua Istanbul alternando due filoni narrativi: la storia del regista che torna nella sua città di origine e una donna che arriva ad Istanbul per una vacanza con il marito e lì scopre di essere cornuta e si abbandona ad una Istanbul lontana dai circuiti turistici.















Il cuore segreto delle cose --> secondo capitolo della trilogia di Notting Hill. Se il primo libro mi aveva preso tantissimo, questo secondo è stato decisamente più scontato nel raccontare di un lui che lascia una lei dalla sera alla mattina. 
Si fa leggere tutto d'un fiato perché è scorrevole, ma la storia lascia proprio pochino...










Serie tv:

Luna Park è una serie tv ambientata a Roma negli anni Sessanta dove una ragazza della Roma bene scopre che sua sorella, rapita da piccolissima, è la figlia dei giostrai. 
Dietro c'è tutto un intrigo da dipanare e che mi ha tenuto incollata alla tv... per poi scoprire, no spoiler, che in realtà la prima stagione finisce sul più bello. Che odio!












Gironzolii:
Se avete intenzione di fare un giro in Valle d'Aosta vi consiglio di fare una sosta a Bard: il paese è famoso per il suo forte, dove ci sono sempre tante mostre interessanti, ma anche il paesino è molto carino e vale la pena di farci una passeggiata.
A metà ottobre c'è una fiera di prodotti tipici molto carina.