04 luglio 2021

Giugno 2021

Che bello questo giugno che profuma (quasi) di normalità: pizze, gite fuori porta, serate diverse... 
Aver già fatto la seconda dose di vaccino (a maggio) mi fa sentire davvero molto più serena!

Libri
Come sempre i miei buoni propositi sono andati a farsi friggere: ho ancora indietro delle recensioni di maggio. 
Nonostante giugno sia stato un mese piovosissimo che ci ha regalato almeno un temporale quotidiano, alla fine non ho impiegato il tempo della pioggia per scrivere una mini recensione dei libri in arretrato.
Ho letto però 3 libri molto diversi tra di loro: un giallo, un bellissimo romanzo e una raccolta di racconti.



Capannone n° 8 --> stupendo romanzo ambientato in Iowa. Protagonisti: galline ovaiole, un gruppo di ambientalisti, una ragazzina -poi donna- con un grosso rimpianto. Coinvolgente, divertente, geniale.












 L'enigma della camera 622 --> l'ultimo giallo di Dicker. Ha un  impianto narrativo simile agli altri suoi libri ma è quello che mi è piaciuto meno tra quelli che ho letto.












Amore lontano --> 7 racconti per raccontare la vita di sette poeti. Non amando particolarmente i racconti, mi ha incuriosito ma non mi ha fatto impazzire.










Film & serie tv:





Eddie the eagle --> film già visto, ma che mi paice sempre tantissimo.
La storia di un ragazzo inglese, poco dotato fisicamente, che ha il sogno di andare alle Olimpiadi e decide di cimentarsi nel salto dal trampolino con gli sci perché è la categoria in cui nessun altro inglese concorre: con un risultato minimo potrebbe raggiungere il suo obiettivo.
Spassoso e profondo, piacerà anche a chi non ama lo sport!














Elite 4 --> Ho iniziato la quarta stagione di Elite. Le altre 3 non brillavano certo per le finezza, ma avevano una trama interessante. 
Questa mi pare invece una degenerazione volgare e senza alcuno scopo. Sono poche puntate e lo finirò prima di dare un giudizio definitivo.




Gironzolii:
Sono tornata un paio di giorni al mare, sempre in Liguria ma a Pietra Ligure.
Se capitate da quelle parti, non perdetevi assolutamente la focaccia da "Il pane di Simona": è una roba incredibile!





Altro giretto è stato invece al Lago Maggiore a Pallanza, dove, oltre ad una bella passeggiata sul lungo lago e per stradine del paesello, sono stata alla Libreria Spalavera.
Avevo visto la storia di questa libreria, che vende solo libri di seconda mano ed è stata ricavata in un locale che era una vecchia pasticceria, in un post su instagram del bookclub dei viaggiatori... è un posticino assolutamente consigliato!


7 commenti:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Molto bello il lago Maggiore.
Serena domenica.

Claudia Turchiarulo ha detto...

Le focacce di Simona mi fanno venire l'acquolina.
Io ho fatto stamattina la seconda dose di Pfizer, ma già dopo la prima ero abbastanza serena, proprio come te.
Buona domenica e buona estate!

Sara ha detto...

Che spettacolo quella libreria! Adoro il Lago Maggiore!

Andrea Sacchini ha detto...

Il libro di Dicker mi interessava, tempo fa. Poi in giro ho letto commenti non troppo entusiastici e (per ora) ho lasciato perdere. Però mi tenta ancora.

Pietro Sabatelli ha detto...

Buona la focaccia, anche i muffin ingolosiscono però :D
Eddie the Eagle davvero bello, il vero valore sportivo, rivederlo ci sta ;)

baba ha detto...

No,guarda, potrai impegnarti tantissimo ma non riuscirai a scalfire il mio primato di regina dei buoni propositi andati a farsi benedire!😣
Da queste parti non è ancora tempo di gironzoli, però il desiderio di preparare uno zainetto è sempre più impellente 🙃 E questo blog è una tentazione continua!

UIFPW08 ha detto...

Federica dove sei..?