07 marzo 2023

Una foto al giorno ad Amburgo

Il progetto di unafotoalgiorno nasce da un'idea di One Two Frida e ormai è il mio modo per fissare i momenti importanti di un qualsiasi viaggetto.

Questa volta ho approfittato delle vacanze di Carnevale e sono tornata in Germania, questa volta ad Amburgo con una scappatella a Brema.


Giorno 1: Amburgo sotto la pioggia torrenziale

Se intensi rovesci sono previsti appena atterri in città, tutti i piani saltano, ed un signor museo è sempre una buona idea.

Io ho scelto il Kunsthalle dove ci si può perdere tranquillamente per mezza giornata tra la collezione permanente che raccoglie in un percorso ben preciso opere dal 1300 all'arte contemporanea.

La perla del museo è sicuramente la sezione dedicata al Romanticismo e a Caspar con il famoso quadre del viandante sul mare di nebbia. 

In questo momento c'è anche una bella mostra sulle Femme fatale che mira a sottolineare come la rappresentazione delle donne sia stata eternamente stereotipata durante i secoli e sempre e solo binaria. Molto interessante.

Il Museo di Arte contemporanea sotto la pioggia battente, quando ancora pioveva poco. Sul tetto l'installazione "I don't believe in dinosaurs".

Giorno 2: Amburgo con il sole (almeno per un po')

E' innegabile che una città con il sole cambi volto ed il volto di una domenica con il sole ad Amburgo è davvero delizioso.... ma pare non capiti così di frequente!

Di Amburgo quello che più ho amato sono le sue tan te sfaccettature: dalla città medioevale, al passato di porto importantissimo all'architettura contemporanea passando anche per seconda città dei Beatles.






Giorno 3: Brema (sotto la pioggerillina)
Arrivare a Brema da Amburgo è facile perché è molto ben collegata con i treni ma non vale assolutamente la sfacchinata di spararsi 3 ore di viaggio tra andata e ritorno perché il centro della cittadina di vede in mezza giornata. 

La parte più caratteristica sono le caratteristiche casette che un tempo erano dei poveri pescatori e ora sono un posticino super turistico.

brema-villaggio-pescatori

Giorno 4: Amburgo (dall'alto)
Camminare lungo l'Elba è un modo molto piacevole per conoscere Amburgo ma si può approfittare di punti di vista: si può vedere il molo da un traghetto di linea alla modica cifra di 1,90 € per una navigazione di un'ora lungo il porto, dalla terrazza dell'Elbphilarmonie gratuitamente o pagando 8 € per salire in punta al campanile di Sankt Michel e godere di una vista superlativa.

amburgo-dall-alto
La vista dal campanile de La gabbianella e il gatto






2 commenti:

Aldabra ha detto...

Tutta quella zona mi manca! Sono arrivata a Colonia e velocemente a Munster, ma sarebbe bello fare un Tour nordico fino a Copenaghen

Federica ha detto...

@aldabra: A Colonia ci sono stata velocemente 20 anni fa quasi e mi sarebbe piaciuto tornarci ma ho letto che c'è un grande carnevale a Colonia e quindi, per chi come me vuole visitare senza calca, non è il periodo migliore... ma la tengo d'occhio!