Il peso dei segreti di Aki Shimazaki è stato un modo molto toccante per conoscere qualcosa della storia di un paese di cui so poco e nulla: il Giappone.
Quando leggerete sull'aletta che questa è una pentalogia non fatevi prendere dal panico: è stato inizialmente pubblicato come 5 romanzi separati, ma la versione italiana di Feltrinelli li riunisce in un libro solo!
Aki Shimakazi ci racconta la storia di un uomo che viene avvelenato a Nagasaki la mattina del 9 agosto 1945. Ovviamente in quel caos nessuno scoprirà mai che la assassina è Yukiko, la sua stessa figlia poco più di una ragazzina!
Yukiko ormai anziana, poco prima di morire, lascerà una lettera alla figlia in cui le confessa l'omicidio e le chiede di mettersi sulle tracce del suo fratellastro: la donna fino a quel momento non aveva mai sospettato di avere uno zio.
Inizia così un viaggio nella memoria di tutti i personaggi coinvolti, tranne il morto fedifrago, e soprattutto nel corso di un secolo di storia giapponese.
Io del Giappone sono completamente ignorante ed ammetto di non sapere nulla della sua storia, però avevo l'idea che fossero un popolo estremamente gentile ed accogliente.
Ho scoperto invece che sono stati (e forse sono ancora) profondamente razzisti, sia tra giapponesi di regioni differenti ma soprattutto con i coreani. Gli eventi raccontati rispetto ai coreani mi hanno davvero sconvolto.
Questo libro merita una lettura approfondita perché è un modo poco impegnativo per conoscere una pagina oscura della storia del Giappone.
La trama è coinvolgente e l'alternarsi dei punti di vista rende dinamica la lettura.
Davvero un bel libro!
5 commenti:
E sicuramente un popolo complesso con una storia di guerre raccapriccianti (che non ho voluto approfondire..), ma nei miei viaggi ho sempre trovato persone gentili e disponibili. E Nagasaki mi è piaciuta, ci sono stata solo un giorno, ma vorrei tornarci.
Lo dico che sei unica Federica
Un abbraccio forte
Maurizio
Uhh avoglia, i giapponesi sono stati stronzi all'inverosimile... pensa a cosa han fatto ai cinesi durante la guerra di Manciuria...
Bellissime le copertine dei cinque libri singoli che hai postato :)
Moz-
@moz: l'edizione italiana le ha riprese e le ha messe come copertine dei capitoli!
Anche io mi sono sempre immaginata i Giapponesi come un popolo gentile e pacifico... Mi hai incuriosita con questi libri
Posta un commento