24 febbraio 2023

Gennaio 23

Post velocissimo quanto in ritardissimo per condividere le letture di gennaio.

Libri:
Ho letto 3 bei libri ma nessuno dei 3 in grado di entusiasmarmi.

A gennaio ho girato l'Europa in lungo e in largo

libri-ambientati-ad-amburgo

Figlie di una nuova era --> Il primo capitolo di una trilogia ambientata ad Amburgo, in una Germania tra il 1919 e il 1949, che vede protagoniste assolute 4 giovani ragazze.

E' un po' confusionario all'inizio ma poi prende piede ed è davvero molto curioso leggere queste storie così legate alla Storia con gli occhi tedeschi.

Il secondo libro è molto più scorrevole, ma merita tenere duro.









Giorno da cani --> seconda indagine della ispettrice spagnola Petra Delicado.
Ambientato in una Barcellona di fine anni '90, Petra si trova a dover indagare in un intricato mondo legato ai proprietari dei cani, veterinari ed istruttori dove non tutto è limpido.

Rispetto al primo libro della prima indagine è molto più scorrevole!
















ally-nella-tempesta


 Ally nella tempesta --> il secondo capitolo della saga delle Sette sorelle della Riley ha gli stessi punti di forza e di debolezza del primo: super intrigante (ovviamente ancora di più perché il mistero prosegue), ci fa conoscere un pezzetto di storia in modo molto discorsivo (in questo caso l'invasione nazista della Norvegia) e la tira per le lunghissime. 
Inutile dire che proseguo con gli altri libri.... mi pare ovvio!

5 commenti:

Andrea Sacchini ha detto...

Riti di morte l'avevo letto anch'io (ne avevo parlato qui). Poi più niente. Qualche tempo fa mi è capitato sotto mano un altro suo libro: Gli onori di casa. Ce l'ho di là nella mia libreria, prima o poi lo leggerò :-)

baba ha detto...

Incredibile ma vero, anch'io ho ripreso a scribacchiare sul blog. Non assicuro la costanza ma non è mai troppo tardi per scrivere un post. Infatti, il racconto delle tue letture di gennaio va benissimo anche a fine febbraio!
Tra le cose che ho ripreso a fare in questo 2023 c’è anche il prestito bibliotecario: sono in coda per l’ultimo libro di Alicia Giménez Bartlett. Chissà quando arriverà il mio turno ma, nel mentre, non mi mancano certo i libri da leggere! Buon weekend.
Barbara

Sara ha detto...

Ogni volta che leggo un tuo post, mi convinco che dovresti lavorare in una biblioteca. O in una libreria!

Federica ha detto...

@andrea: io li voglio legegre in ordine di pubblicazione. Posso dirti che questo secondo è molto più scorrevole del primo :)

@baba: che gioia rivedere i tuoi consigli di lettura... bentornata! Anche io voglio leggere quello perchè è ambientato a Valencia (da cosa ho letto) che è una città che mi è piaciuta tantissimo.

@sara: grazie, sei sempre gentilissima! Questo autunno ho ricominciato a fare la volontaria in biblioteca e mi piace tantissimo :)

Sara ha detto...

Ti ci vedo benissimo! Mi immagino quanto sia utile l'attuale conoscenza dei libri!