10 luglio 2015

l'uomo dalla voce tonante di Stefano Malatesta

Avete il pallino del Sud America?
Sognate un viaggio su e giù per il continente dalla Terra del Fuoco fino a Cuba, con qualche puntatina nel vecchio continente?
con l'app di Cityteller è possibile mappare e condividere i luoghi nei libri... a me piace un sacco!

Oppure siete appassionati di letteratura sudamericana e vorreste sapere qualcosa di più degli autori che vi appassionano?
Avete letto qualche libro di Francisco Coloane?
Ho quello che fa per voi: un libro di cui sono entusiasta! L'uomo dalla voce tonante - Storie dell'America del Sud di Stefano Malatesta.
coloane-foto
L'uomo dalla voce tonante è un libro che si divora!!!
L'uomo dalla voce tonante è la raccolta di articoli usciti nelle pagine culturali di Repubblica in oltre vent'anni. I capitoli son quindi brevi e secondo me meriterebbe di essere lasciato sul comodino e leggerne uno ogni tanto, per sognare un continente lontano.

Il libro si divide in tre sezioni:

  • Terra del fuoco: spedizioni verso l'Antartide, personaggi mitici della Patagonia, indios e cacciatori di orecchie, fino alle tenute di Benetton. Leggendo questa prima parte rimanevo impressionata dalle storie che non conoscevo legate ai luoghi che ho visitato oppure pensavo che avrei voluto vedere dei posti che avevo saltato: è la parte che più ho apprezzato!
ushuaia-1000-km-antartica
Ushuaia, la città più vicina all'Antartide
  • Due artisti e nove scrittori: vita, curiosità ed opere di artisti che hanno fatto la storia del continente. Questa parte mi ha decisamente incuriosita perché il mio pallino perl'Argentina è sempre stato più politico che letterario e quindi -ahimè- non ho mai letto nulla dei classici sudamericani: ho raccolto una buona serie di titoli che mi faranno compagnia in autunno. Ho particolarmente apprezzato il capitolo su Frida Kahlo, che era il personaggio della sezione che conoscevo meglio.
frida-scimmia-pappagallo
Frida Kahlo, Autoritratto con scimmia e pappagallo.
Malba di Buenos Aires
(un museo bellissimo)
  • Viaggi e scoperte: com'è stata scoperta l'America? Cristoforo Colombo è il primo nome che ci viene in mente, ma ci sono molti altri personaggi che hanno fatto l'America e di cui noi sappiamo poco o nulla: scienziati che ascoltano la giungla e pazze che vogliono creare villaggi antisemiti nel mezzo del nulla. Sulle tracce di Che Guevara, nato e cresciuto in Argentina, si arriva fino alla Cuba di Fidel, sempre a cavallo tra il mito e le mille contraddizioni.
stabilo-rosso
L'ultima pagina di L'uomo dalla voce tonante è la foto della casa di Neruda a Isla Negra,un luogo di cui mi son innamorata alla follia.


Io so già che cosa regalerò a molti amici per i loro compleanni!

4 commenti:

cri ha detto...

Il sud America non lo avevo mai preso in considerazione prima che tu partissi per la tua avventura Argentina......

Andrea Pizzato ha detto...

wow il sudamerica è da sempre un mio sogno. questo libro lo leggerò sicuramente perchè anche sognare è viaggiare :)) grazie per la dritta

Maruzza ha detto...

Molto interessante!

Ail Finn ha detto...

Lo voglio! :) Grazie per la segnalazione!