29 ottobre 2016

L'uomo che vide l'infinito


L'uomo che vide l'infinito racconta la storia travagliata di una mente brillante, forse straordinaria, e soprattutto della sua grandissima determinazione: Ramanujan.

Probabilmente questo nome non dirà nulla nemmeno a voi ma è stato un grandissimo matematico che con le sue teorie continua a contribuire allo studio dei buchi neri nonostante sia passato un secolo dalle sue prime pubblicazioni.

Ramanujan nasce in India a fine '800 e, nonostante non abbia una laurea ed un'istruzione formalmente riconosciuta, ha una vera e propria passione per i numeri e riempie quaderni e quaderni di fittissime formule ed intuizioni matematiche,
Riesce a contattare un professore a Cambridge che, riconoscendone la genialità, lo prende sotto la sua ala protettrice e lo porta nella sua università.
Qui Ramanujan deve affrontare mille difficoltà: si trova immerso in una cultura molto diversa dalla sua, si confronta con cibi differenti ma soprattutto con i pregiudizi e le invidie dei suoi colleghi.
In più si trova anche nel bel mezzo della Prima Guerra mondiale

Alla fine Ramanujan riuscirà a realizzare i suoi sogni perché avrà la costanza e la caparbietà di rimanere fedeli a tutti i suoi sogni..

Bella storia eh, solo un po' soporifera... io mi son risvegliata all'improvviso sulla poltroncina del cinema mentre stavano bombardando Cambridge!

2 commenti:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

La trama non sembra male.
Serena domenica.

Andrea Pizzato ha detto...

sembra interessante! grazie per la dritta