16 ottobre 2016

Neruda di Pablo Larrain

Neruda di Pablo Larraìn è un film pesantissimo, ma che a me è piaciuto tantissimo: un po' perché io per le cose noiose ho una certa passione e poi perché, va beh che lo dico a fare, io sono follemente innamorata di Neruda e del Cile.

Questo è il secondo film che vedo di Pablo Larraìn: come in No - I giorni dell'arcobaleno anche in Neruda il regista si concentra su un periodo importante della storia cilena -ottima idea- ma non brilla certo per la verve!




Squadra che vince non si cambia e il coprotagonista (o personaggio secondario, chi lo sa!) è interpretato dallo stesso attore che faceva il pubblicitario nell'altro film: lo gnocchissimo bravissimo Gael Garcia Bernal.


Il bel Bernal questa volta è un poliziotto frustrato che ha l'ingrato compito di dover dar la caccia al senatore Neruda, che durante la dittatura di Videla nel 1948, è stato costretto alla clandestinità e tenta di andare in esilio.

Scopriamo un Neruda molto diverso da quello che forse noi signorine col cuore romantico abbiamo in mente quando leggiamo le sue poesie.
Visitando le sue case ad Isla Negra e Santiago, io lo avevo capito che era un tipo davvero eccentrico e seppur capace di scrivere versi bellissimi era un gran porcellone, con il vizio per le donne.
Tramite la voce sprezzante del poliziotto scopriamo così le incongruenze del comportamento del poeta cileno più famoso al mondo: predica l'uguaglianza e la lotta per i diritti di tutti, come un vero comunista, ma poi vive nel lusso; declama l'Amore ma poi è incapace di amare la seconda -e non ultima- moglie Delia e salta da un bordello all'altro.

Autoritratto all'ingresso della casa di Santiago, dedicata alla terza moglie
Il ritratto che ne esce non è sicuramente quello dell'eroe, ma di un uomo che ha un unico grande pregio: saper comunicare, con la poesia ma non solo, e lo sa fare con chiunque.

Motivi per vedere il film Neruda:
- se siete curiosi di saperne di più sulla personalità di Neruda. ma occhio che sarà un'avventura pesante.
- se amate i classici film da cineforum, lenti ma dai contenuti interessanti
- se sognate o siete stati in Cile.
Io che il Cile lo amo tanto ho avuto un colpo al cuore quando ho visto la facciata del Palazzo de La Moneda o quando ho intravisto una Valaparaiso molto differente da quella di cui mi son innamorata, ma quando ho visto i paesaggi dell'Araucanìa sarei voluta saltare in piedi sulla poltroncina del cinema perché quelle stesse montagne con la neve io non le avevo mai viste ma ho la certezza che le avrei amate!
Araucania d'inverno

E son uscita dal cinema che mi sembrava di essere tornata un po' cilena <3
La mia Araucania estiva


3 commenti:

Enrico zio ha detto...

Non ho visto il film ma amo la maggior parte delle poesie di Neruda.
Felice settimana, un abbraccio
enrico

Ismaele ha detto...

il Cile dev'essere bellissimo, e anche il film lo è ;)

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

E' ma sai che mi hai fatto venire voglia di vederlo questo film? E quasi quasi anche di vedere il Cile!