31 dicembre 2016

Oceania - Vaiana l'antiprincipessa


Se avete una bambina e non la portate a vedere Oceania state facendo un errore colossale.
E se siete appena più grandine (tipo me XD) e lo andrete a vedere, uscirete dal cinema davvero entusiaste!

Protagonista assoluta è Vaiana, che nel film originale si chiama Moana e non vi sto nemmeno a spiegare come mai Disney Italia abbia preferito cambiarle il nome!
Vaiana è una non-principessa, è la figlia del capo di un popolo che vive in un'isoletta sperduta in mezzo all'oceano.
Vaiana assomiglia molto ad Ariel, che è sempre stata la mia principessa preferita: entrambe vivono in un posto bellissimo, dove hanno tutto quello che possono desiderare, ma hanno anche una gran voglia di scoprire che cosa c'è oltre il confine a loro imposto. Ariel vorrebbe vedere cosa c'è sulla terra ferma mentre Vaiana vorrebbe navigare oltre la barriera corallina per vedere cosa c'è oltre l'oceano.
Sia Vaiana che Ariel hanno un papà che vuole impedire loro di allontanarsi per proteggerle, ma entrambe hanno la testa dura e decidono di intraprendere il loro viaggio.

Vaiana decide di partire da sola nel momento in cui scopre che la gente della sua isola è in pericolo: non ci sono più pesci da pescare e le palme da cocco si sono ammalate.
Vaiana è il tipo di ragazza che, come Ulisse, prende la sua barchetta e attraversa i mari: la sua missione è trovare Maui, un semidio dall'ego smisurato, e convincerlo a restituire  a Tefiti, la madre di tutte le isole, la preziossima pietra verde che tempo addietro le aveva sottratto.

Oceania presenta una nuova eroina, un nuovo modello per le future donne di domani: ragazze che sanno cosa vogliono, determinate e capaci di raggiungere i propri obiettivi, accettare i propri limiti e salvare se stesse e chi hanno a cuore.
I tempi della bella addormentata nel bosco sono finiti e se ancora diciamo alle bambine che devono aspettare il principe azzurro per svegliarsi... avete presente la pagina Gli uomini sono le nuove donne? ;P

3 commenti:

Pietro Sabatelli ha detto...

Sicuramente lo vedrò, ma mi sembra troppo 'femminile' per i miei gusti, mah chissà...quando succederà capirò meglio ;)

UIFPW08 ha detto...

BUON ANNO Federica
Il mio abbraccio
FORTE
Maurizio

Federica R ha detto...

Quanto mi piacciono questi nuovi cartoni Disney dove le ragazze sono giovani donne con un carattere, dei sogni, pronte a cercare la propria felicità che non consiste solo nel Principe azzurro, ma nel proprio successo e nella propria determinazione, giovani donne attive, intelligente, coraggiose e pronte a salvare e salvarsi anche da sole!