12 gennaio 2017

Slovenia: cosa mangiare a Lubiana e Bled

A Lubiana e Bled, in Slovenia, ho davvero mangiato bene.
La sorpresa piacevole è stata scoprire che anche per una vegetariana come me non è difficile trovare qualcosa che possa mangiare anche io! E, sorpresa nella sorpresa, il caffé lo sanno fare pure buono!
La sorpresa meno piacevole è che mangiare fuori non è così economico come pensavo: i prezzi sono simili all'Italia, anzi anche un po' più cari ma molto spesso l'acqua è gratis e quindi va a compensare.

Nota importante: non andate a mangiare troppo tardi alla sera (almeno d'inverno) se no rischiate di rimanere a becco asciutto! Gli sloveni non sono gli spagnoli e qui si mangia presto!

Dove mangiare a Lubiana?
Se volete mangiare qualcosa di prettamente vegetariano/vegano, nel pieno centro di Lubiana si trova un posticino molto carino ed accogliente: all'Organic Garden si mangia benissimo :)


Se invece volete mangiare qualcosa di più classico, vi consiglio di provare la zuppa di funghi alle trattoria 6estica: è un posto spazioso ma dove anche le coppiette possono trovare la loro pace. In teoria son più di 200 anni che esiste questo ristorantino, se è vero non lo so ma posso garantire che si mangia bene.
cucina-slovenia-per-vegetariani
Zuppa di funghi nella pagnotta
Voler mangiare una pizza all'estero può essere un'avventura poco piacevole, ma nella pizzeria 5- 6 kg ho mangiato una delle migliori pizze della mia vita! Se Lubiana non distasse 10 ore di Flixbus da casa mia, io ogni tanto ci tornerei a far cena qui!


Dove mangiare a Bled?
Bled è un paesino piccino piccino con più negozi di souvenir e ristoranti che anime vive... almeno di inverno!

La pizzeria Rustika non è niente male, anche se non regge il confronto con la pizza di Lubiana!
Il locale assomiglia quasi più ad una birreria che ad una pizzeria. Il servizio è rapido e, cosa che a me ha fatto ridere, alla radio di ascolta di tutto e di più... compreso Come mai che erano anni e anni che non sentivo più!

Il ristorante Pri Planincu invece ci ha proprio fatto conquistati, tanto che ci siamo tornati a pranzo due giorni di fila per mangiare la buonissima zuppa di verdure con la panna... una roba da leccarsi i baffi!
Il locale ha dei dettagli così kitch ma così kitch da riuscire a trasformarlo da posto turistico un po' datato in uno squisitamente autentico: le tovaglie di plastica ma di finta stoffa, ogni tavolo con un fiore finto diverso sul tavolo, un sacco di oggettini sulle mensole...
Se ordinate le patatine fritte e il tagliere di formaggi sappiate che le porzioni sono abnormi...
Evitate invece il gnocco di pane: è un mattonazzo che, se riuscirete a finirlo, poi vi farà tappo nello stomaco per due giorni!
soup-bled
Zuppa di verdure 


E poi non si può essere stati in Slovenia senza aver mangiato la Kremna Rezina: la millefoglie farcita di panna e crema alla vaniglia tipica di Bled. La troverete ovunque, anche nel reparto pasticceria di un supermercato di Lubiana. L'originale, quella vera, però è nata all'Hotel Park di Bled: questo è un posto di un'eleganza un po' retrò da dove si può godere di un bellissimo panorama sul lago e, riuscendo a scegliere il tavolo giusto, si può vedere anche un bel tramonto!
kremna-rezina-lago-bled
La torta di Bled

4 commenti:

Sara ha detto...

Io mangerei tutto! Però in modo speciale la torta millefoglie (!)

Luna Pizzafichiezighini ha detto...

Quante cose buone! Sarei curiosissima di assaggiare la zuppa e poi la millefoglie, ma poi in realtà sarei curiosa di assaggiarle tutte, queste prelibatezze! Salvo anche questa guida! Grazie fede buona giornata

Andrea Pizzato ha detto...

grazie per le dritte! la zuppa ai funghi è un classico e davvero buona :)) la torta di bled il top :)) calorie a parte ehhe :) buona domenica

Maruzza ha detto...

Sono ipnotizzata dalla Kremna Rezina! Ho un debole per la millefoglie.