24 maggio 2018

Le biblioteche di Manchester (e di Liverpool)

Tra le cose più interessanti di Manchester (che ammetto che non mi ha conquistata) ci sono le sue biblioteche storiche, eleganti, importanti.

La più importante è la Chetam's Library perché è anche la biblioteca anglofona più antica che ci sia.
La biblioteca si può visitare solo con una visita guidata ma gratuita (come in molti altri musei della città si fa semplicemente un'offerta libera per entrare): fate quindi attenzione agli orari indicati sul sito e tenete presente che la visita è solo in lingua inglese.
La biblioteca di per sé non è molto grande ma l'effetto-Hogwarts è assicurato.
Qui vi mostreranno la più piccola copia de Il capitale esistente e vi faranno vedere la finestra ed il tavolo su cui studiavano Marx ed Engel quando si incontrarono proprio a Manchester!
Chetams-manchester

Mi è piaciuta però molto di più un'altra biblioteca di Manchester: la John Rylands Library. 
Anche qui l'ingresso è completamente gratuito, ma non c'è la visita guidata.
Rimarrete impressionati dalle scalinate che sembrano quelle di un castello, dalle teche con i libri antichi e quando ci sono stata io c'era pure una mostra sui colori.
La cosa che però mi è piaciuta di più è stata la sala di lettura: sembra quasi una chiesa, ci sono teche che raccontano la storia e c'è gente che studia per davvero! E' stato straordinario camminare in una sala dove sicuramente hanno letto nel corso di un secolo tante persone ed oggi c'era gente con il computer portatile che lavorava. Questa biblioteca non è un luogo da visitare ma un luogo da vivere!
[per saperne di più leggete questo bel post di Giovy]
Mr John Rylands nella sala di lettura della biblioteca che porta il suo nome
Ma la biblioteca che più mi ha colpito e mi ha lasciato stupita inebriata è stata la biblioteca centrale di Liverpool (e per gli stessi motivi merita anche quella di Manchester, anche se è meno spettacolare!).
Questa è una biblioteca vera! Ovvero un posto dove puoi prendere in prestito un libro dopo averlo cercato tra gli scaffali, prendere le scale mobili in un clima assolutamente moderno e poi ritrovarsi in una sala con l'orologio a pendolo.
Io se vivessi a Liverpool andrei spesso a prendere un caffè nel bar di una biblioteca così....
Alzando gli occhi in biblioteca... 
L'enorme sala di lettura per i bambini dove tutto è a misura di bambino
Posti dove gli occhi brillano!!!



5 commenti:

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Non sapevo di queste magnifiche biblioteche a Manchester! Anzi, ora che ci penso non credo di aver mai visitato una biblioteca in viaggio (però è una bella idea!).

MikiMoz ha detto...

Le prime da visitare, ma non so se riuscirei a studiarci... sembra di stare a Hogwarts :p
La terza, moderna, è davvero stupenda... :D

Moz-

UIFPW08 ha detto...

Questa poi non la conoscevo...
Brava Federica.
Maurizio

Sofàsophia ha detto...

Quella di Liverpool è davvero fighissima. Le altre due molto potteriane, mettono soggezione (soprattutto quella che sembra una chiesa!).

Sara ha detto...

Anche in Italia ci sono biblioteche splendide, ma non sono altrettanto valorizzate.