27 marzo 2019

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

Perché ho letto Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza?
Mi piacerebbe dire che sono una grande appassionata di Sepùlveda e l'ho letto per questo.
Sia chiaro, mi piacciono parecchio i libri di Luis Sepulveda e quando l'ho ascoltato al Salone del Libro un paio di anni fa ne sono rimasta particolarmente colpita, ma il motivo per cui questo libricino è finito nelle mie grinfie è ben diverso!
Io sono una lettrice bigama: ho sempre un libro iniziato a casa e uno in borsa per le pause pranzo, ma una mattina mi sono dimenticata a casa il libro "del lavoro" che avevo letto la sera prima a casa. Dopo una serie di autoinsulti, ho sbirciato nella biblioteca dell'asilo e mi sono impossessata di questo libricino dalla copertina simpatica e l'autore importante. L'incipit, poi, mi ha subito conquistata.
Non credo che sia un libro indimenticabile, ma molto carino questo sì!




Un post condiviso da Federica (@federica_zucca) in data:


La trama molto in breve:
In un prato c'è una lumaca che come tutte le lumache non ha un nome e vive molto molto lentamente. Tutte le altre lumache sono convinte di vivere nel migliore dei mondi possibili e non si pongono domande. Questa lumachina invece ha un sacco di interrogativi e si mette in viaggio per trovarsi un nome e capire come mai le lumache sono così lente.
La storia che è nata da una domanda del nipotino di Sepulveda sul perché le lumache fossero così lente è stata tradotta in molti paesi.

Lettera ad una Lumaca coraggiosa:
Ciao Lumaca con la R. maiuscola,
che lungo viaggio che hai intrapreso e quanto coraggio ci va per lasciare tutte le certezze e non accontentarsi della solita risposta "Perché è sempre stato così". Forse non lo sai ma è una risposta che va di moda anche fra gli umani.
La tua storia si presta ad essere raccontata ai bambini ma anche gli adulti, se decidono di leggere lentamente, possono trovare tanti temi da sviscerare.
Si parla di rispetto dell'ambiente e cementificazione; si parla di identità e diversità; si parla di vita frenetica e lentezza.
Si parla anche di noi, mica solo di lumache!



Un post condiviso da Lemon Sorbet 🍋📚 (@lemonsorbet325) in data:

Autore: Luis Sepulveda.
Dello stesso autore Patagonia Express
Anno prima pubblicazione: 2013
Pagine: 112
A chi può piacere: Credo possa essere un ottimo regalo per un bambino delle scuole elementari, ma anche per una persona adulta: quando vuoi fare bella figura, non conosci bene i gusti della persona ma pensi che sia uno che apprezzi le storie che fanno riflettere.


1 commento:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Purtroppo la vita attuale è frenetica e stressante, sicuramente ci vuole più lentezza.
Saluti a presto.