20 dicembre 2009

Il caffè della Peppina....

... si sa che era un caffè molto particolare: lei lo fa con le zampe del tacchino, le cipolle, la marmellata e ogni sorta di cosa.








e io? io venerdì scorso sono andata a un convegno per la tesi [ho poi chiamato e mercoledì sono andata a parlargli di persona ed è stato veramente gentilissimo] e, dopo aver fatto una specie di pranzo con una pessima pizza al taglio, vado al bar e chiedo un caffè schiumato caldo. Il barista mi fa -caffè-pausa-schiumato-pausa-caldo-pausa-e poi ancora qualcosa? Ma a voi sembra normale? a me non tanto, mi sembra una richiesta assolutamente in linea con un bar... non è che sono andata alle pompe funebri a chiedere dello champagne o dal macellaio a cercare i wurstel di farro!!! Mi ha proprio indispettito anche perché poi mi ha fatto una schiuma moscia, col risultato che più che tenermi sveglia il caffè mi ha fatto innervosire e basta.
Voi siete caffeinomani? io di solito prendo un caffè dopo pranzo, ma neanche sempre, oppure prima di andare al cinema se no è quasi certo che il film non lo vedo...

Vi ricordate quando tempo fa vi proposi di provare a conoscerci meglio tra di noi cercando altri blogger del proprio segno zodiacale o della propria regione? oggi vi propongo una cosa simile... voi di che caffè siete?

[su questa pagina di wikipedia troverete un sacco di modi diversi di prendere il caffè che io neanche immaginavo!]






Frappuccino:




Caramel latte:





Marocchino:






caffè d'orzo:




23 commenti:

Federica ha detto...

inizio io: caffè schiumato!
ottimo e che consiglio a tutti e tutte

Favoloso ha detto...

Ecco, io invece non amo affatto il caffè, per me è peggio di una medicina che prendo per rimanere sveglio, per il resto non ne sopporto nemmeno l'odore.
in compenso vado mattop per il tè, ne berrei trenta tazze al giorno!!!

Favoloso ha detto...

ho detto trenta... ehm... volevo sire venticinque, ovviamenete!!!

Clelia ha detto...

Si lo ammetto sono caffeinomane, ne prendo almeno 5 al giorno... eh si che stando a Londra da tempo avrei dovuoto convertirmi al te ... e invece :)

per quanto riguarda il barista, capisco il tuo disappunto. Sono stata barista anche io, e credimi ci sono richieste assurde dai clienti tipo: MI fa un cappuccino al vetro, in tazza calda, con latte tiepido tendente al caldo, poca schiuma una spruzzata di cioccolato e mi raccomando il caffè che mette lo faccia doppio... anzi no d'orzo, anzi no decaffeinato e me lo potrebbe anche aromatizzzare con lo sciroppo di vaniglia.

tu inizi e poi il cliente ti dice...No guardi prendo il tè... e Grazie

Sono stata dall'altra parte del bancono e posso dirti che:
sono clienti come questi che poi ti innervosiscono e finisci per trattare male anche chi chiede un semplice caffè schiumato.

Non che io voglia giustificare il barista sgarbato, sono cose che non dovrebbero succedere e. lo ripeto comprendo la tua reazione

ho visitato il sito di wikipedia

e mancano i miei preferiti

IL FRAPPUCINO

non sò se c'è in Italia, ma il frauppuccino è una frappè-granita, con l'aggiunta , a richiesta di panna monata

e ancora

IL CARAMEL LATTE

un latte aromatizzato al caramello

un abbraccio

Lady Cocca ha detto...

Non ho fatto il test, ma io il caffè lo prendo sempre macchiato caldo..
E ci metto un cucchiaino di zucchero; il chè è una conquista visto che prima ne mettevo almeno 3!!! ;)

Ki@rina ha detto...

Marocchino!
Su wikipedia c'è scritto che è nato a Torino! Non lo sapevo
Ah pero' con spolverizzata sopra la cannella..mmm!

Federica ha detto...

@ favoloso: pure io adoro il tè... colazione e alle 5 tutti i giorni. ferragosto compreso

Federica ha detto...

@ kiarina: neanche io lo sapevo e l'ho scoperto su wiki... però sapevo che si beveva soprattutto a torno perchè una volta in vacanza non so più dove anni fa lo chiese mia mamma e la guardarono come se fosse matta!

@ katiu: scusaaaaa.... invece che pubblicare il tuo commento l'ho rifiutato!

Simo ha detto...

Io sono come Favoloso, bevo litri di tè, ma quasi mai caffè....il caffè è troppo forte, mi agita molto, e mi fa venir mal di testa :/
a volte bevo latte macchiato, altrimenti caffè d'orzo.....e quando lo ordino tutti mi guardano malissimo! :D

Anna ha detto...

Buone feste! kiss

Silvia ha detto...

Io non bevo caffè! Non mi piace! O meglio, l'ho bevuto qualche tempo quando avevo 13-14 anni... poi un giorno mi sono fermata a pensare al fatto che, in realtà, come bevanda non mi piaceva affatto e la trovavo abbastanza insignificante! Così da allora non l'ho più bevuto!!!

;-)

Serena ha detto...

Eccomi...in questo periodo niente caffè causa operazione :( ma di solito lo prendevo un paio di volte al giorno, sempre dopo pranzo e cena...Se devo dirti quale preferisco...diciamo che vario dal macchiato a quello alla nocciola...ma su tutti vince il classico caffè espresso!!

Kylie ha detto...

Bella l'idea di che caffè sei!
Io sono deca macchiato, ma al mattino anche cappuccio.
Ne bevo una quantità indescrivibile.

Baci

Pupottina ha detto...

probabilmente non riuscirò più a passare nei prossimi giorni, quindi, BUON NATALE

^______________^

Pupottina ha detto...

io indecisa fra frappuccino, marocchino e schiumato

^_^

marge ha detto...

Sono andata a documentarmi su Wikipedia e ho scoperto che quello che preferisco io e che qui a Roma si chiede come un caffè macchiato caldo equivale al tuo schiumato

Ciao Federica.... Buon natale!!!

pansy ha detto...

Sono allergica al caffè :((((
Complimenti per il nuovo template, davvero unico e molto molto accogliente oltre che natalizio :))
Con questo commento colgo inoltre l'occasione per augurarti un sereno natale e felice anno nuovo!
Pansy

digito ergo sum ha detto...

per me purché, dentro, ci sia la caffeina... :-)

AndreA ha detto...

Frappuccino
Marocchino
Schiumato

:)))

Tanti Auguri di Buon Natale!!! :))

Auryn ha detto...

il caffè ha un sapore troppo deciso per me, che quindi mi accontento di:
- latte macchiato;
- milk shake al cappuccino;
- gelato al caffè...

e BUON NATALE!! :-)

Maruzza ha detto...

io preferisco + il cappuccino con una spoverata di cacao sopra ^_^ che il caffè in senso stretto!
il caffè lo prendo nei momenti in cui ho bisogno di svegliarmi di brutto,tipo sotto schiaffo pre esame e un milione di cose da fare!!!
insomma è la sveglia,la droga ihihih di emergenza!
tanti auguri di Buon Natale!!!!

Unknown ha detto...

Buon Natale e serene feste.

Luciano ha detto...

Bhe a quest'ora ho davvero l'imbrazzo della scelta ....
Auguri Federica