22 settembre 2010

San Filippo Neri

Non sono una fan delle fiction di Rai uno. O per lo meno non lo ero!
Non le guardavo mai per il semplice motivo che chi l'ha visto era il lunedì sera, ma ora l'hanno spostato al mercoledì e quindi ieri ed oggi ero televisivamente libera.
Per di più San Filippo Neri era una delle poche cose belle che mi ricordavo della pedagogia del liceo, che mi faceva normalmente ronfare alla grande. Quindi mi son detta -sa vediamo com'è!

Dire che mi è piaciuta tanto è dire poco: in queste due serate ho riso, mi sono emozionata, ho pianto con un Proietti davvero bravo ma soprattuto mi son fermata a pensare.

Pensare a come certi uomini riescono a dedicarsi completamente a Lui, totalmente.
Come altri con umiltà riconoscono i loro limiti e scelgono di seguire con passione chi ne sa un pezzetto più di loro e trovano la loro strada.
Come dai piccoli si impari sempre. Come chi sembra più lontano spesso ha solo una corazza.
Come scegliere la via della carità non sia affatto facile, semplice o buonista ma che dà tante soddisfazioni.
Come 'sto Filippo Neri mi piaccia un sacco e forse valga la pena di approfondire.

Ora non mi resta che capire cosa voglio io, davvero.

5 commenti:

Kylie ha detto...

Non ho visto questa fiction... peccato viste le tue parole.

Un bacione e buona giornata!

mina ha detto...

Io la prima puntata l' ho vista, ma purtroppo per il lavoro mi sono persa l' ultima....Uffa!!!

Io con me e me stessa ha detto...

Non sono un'amante delle fiction .. l'unica che guardo ancora è Distretto di polizia ;)

Serena ha detto...

Non l'ho visto...ma Gigi Proietti mi piace tantissimo, quindi sarà stato veramente bello...

Unknown ha detto...

è stata interpretata benissimo da uno straordinario attore , S.Filippo era si umile ma si dedicava molto ai bambini l'innocenza che ora viene violata troppo facilmente , S.Filippo viveva di semplicità ...
questa fiction mi ha preso dell'inizio per l'attore e per la storia in se che non conoscevo !!!
notte!!!!