18 maggio 2015

Alessandro D'avenia al Salone del Libro

Ebbene no, nemmeno quest'anno il Salone del Libro mi è piaciuto.
Non ce la posso fare: io in mezzo a tutto quel bordello di libri invece di entrare in una fase di lib(r)ido compulsiva divento solo insofferente e nervosa. Troppa scelta mi manda in pappa il cervello e alla fine ho comprato un libro usato che già volevo e niente di nuovo.

Però son andata a sentire l'intervento di Alessandro D'Avenia, facendo una coda lunghissima e finendo in un posto lontanissimo dal palco, di nuovo.

prof-d'avenia-2015
Io mi aspettavo una chiacchierata sul suo ultimo libro Ciò che inferno non è ma lui ha subito chiarito che non avremmo parlato di quello. E io mi son sentita un po' spiazzata.
Mi son appuntata qualche pensiero, qualche spunto di riflessione. Tipo l'idea di trasformare il proprio destino in una destinazione, che ancora non ho capito bene che cosa voglia dire ma è un'idea che mi garba.

D'Avenia ha insistito molto sull'importanza di imparare ad abitare i nostri limiti come faceva Leopardi, riuscire ad abitare le paure anziché evitarle. E io in questo son abbastanza un geniaccio, nell'evitarle intendo.

Quest'anno dal Salone del Libro son tornata a casa con uno scarso bottino in borsa, ma con un desiderio in più: prima di compiere i fatidici 30 anni magari me  la leggo per intero l'Odissea, che magari ha qualcosa da dire pure a me che ogni tanto navigo un po' a vista...

8 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Alessandro è sempre unico..
Un abbraccio Federica buona giornata
Maurizio

Luigi ha detto...

e dai Fede che è la volta buona per immergerti nelle fantasie omeriche: a quanto pare Alessandro è stato convincente!!!

Laura ha detto...

ecco lo sapevo...il nostro prof lascia sempre il suo segno. Sempre. Destinazione che derivi forse da destino? Bella sta cosa! Comunque la prossima volta più vicina Fede...dai dai dai!

G ha detto...

Io le ho sempre abitate..solo che dopo un po' sono diventata abusiva e dovrei saperle evitare di tanto intanto!
Bacione Fede!

cri ha detto...

pero' una volta nella vita ci voglio andare al salone del libro. Almeno per togliermi lo sfizio!

Ail Finn ha detto...

Il cervello in pappa per i troppi stimoli mi pare più che comprensibile. Davvero io non so come facciano, alcuni, ad entrare, comprare 6 libri e uscire.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Spesso con la troppa scelta, diventa difficile trovare qualcosa.
Saluti a presto.

Stefyp. ha detto...

Non è facile scegliere quando si ha troppa scelta, è capitato anche me qualche anno fa...è l'occhio e la mente che non riescono a mettere a fuoco tutto... Ciao, Stefania

ps. ti ringrazio per la visita che hai fatto al mio blog.