20 giugno 2018

Il peso dei segreti

Cercavo un libro "asiatico" e sono stata fortunata: sono andata praticamente a naso, scegliendo velocissima in biblioteca la mia prossima lettura, che avesse un nome che mi portasse ad est.
Il peso dei segreti di Aki Shimazaki è stato un modo molto toccante per conoscere qualcosa della storia di un paese di cui so poco e nulla: il Giappone.
Quando leggerete sull'aletta che questa è una pentalogia non fatevi prendere dal panico: è stato inizialmente pubblicato come 5 romanzi separati, ma la versione italiana di Feltrinelli li riunisce in un libro solo!

Dans cette saga composée de cinq courts romans centrés chacun sur un personnage différent, Aki Shimazaki nous donne à voir cinq facettes d'une histoire familiale. ✉ On y découvre le Japon du XXe siècle à travers plusieurs événements particulièrement tragiques. 🗻 La violence des chocs émotionnels est pudiquement révélée par un style épuré, simple en apparence mais à la forme très travaillée.🌹 Les titres, qui désignent des éléments naturels (fleurs, oiseaux, coquillages, lucioles), en sont un bel exemple : ils apportent un éclairage métaphorique sur le destin et la psychologie des personnages. 📚 Avec ses sublimes couvertures, ses protagonistes attachants et son écriture allant droit au but, j'ai dévoré et adoré cette série ! 😍 Je vous conseille de tracer un arbre généalogique pour ne pas vous perdre entre les générations. 😄 ↪ À lire absolument pour tous les amateurs de fresques familiales. Chaque tome se lit en 2 ou 3 heures, vous ne serez pas déçus ! 😀📘 #akishimazaki #petitmoispetiteslectures #tsubaki #hamaguri #tsubame #wasurenagusa #hotaru #lepoidsdessecrets #instabook #instalivre #bookstagram #livraddict #livresque #litteraturejaponaise #japon #instajapon #blogueusebelge #bloglitteraire #conseilslecture #lemeac #actessud #babeleditions
Un post condiviso da 0rianne (@riendetelque) in data:

Aki Shimakazi ci racconta la storia di un uomo che viene avvelenato a Nagasaki la mattina del 9 agosto 1945. Ovviamente in quel caos nessuno scoprirà mai che la assassina è Yukiko, la sua stessa figlia poco più di una ragazzina!
Yukiko ormai anziana, poco prima di morire, lascerà una lettera alla figlia in cui le confessa l'omicidio e le chiede di mettersi sulle tracce del suo fratellastro: la donna fino a quel momento non aveva mai sospettato di avere uno zio.


Inizia così un viaggio nella memoria di tutti i personaggi coinvolti, tranne il morto fedifrago, e soprattutto nel corso di un secolo di storia giapponese.
Io del Giappone sono completamente ignorante ed ammetto di non sapere nulla della sua storia, però avevo l'idea che fossero un popolo estremamente gentile ed accogliente.
Ho scoperto invece che sono stati (e forse sono ancora) profondamente razzisti, sia tra giapponesi di regioni differenti ma soprattutto con i coreani. Gli eventi raccontati rispetto ai coreani mi hanno davvero sconvolto.
Questo libro merita una lettura approfondita perché è un modo poco impegnativo per conoscere una pagina oscura della storia del Giappone.
La trama è coinvolgente e l'alternarsi dei punti di vista rende dinamica la lettura.
Davvero un bel libro!

5 commenti:

Aldabra ha detto...

E sicuramente un popolo complesso con una storia di guerre raccapriccianti (che non ho voluto approfondire..), ma nei miei viaggi ho sempre trovato persone gentili e disponibili. E Nagasaki mi è piaciuta, ci sono stata solo un giorno, ma vorrei tornarci.

UIFPW08 ha detto...

Lo dico che sei unica Federica
Un abbraccio forte
Maurizio

MikiMoz ha detto...

Uhh avoglia, i giapponesi sono stati stronzi all'inverosimile... pensa a cosa han fatto ai cinesi durante la guerra di Manciuria...
Bellissime le copertine dei cinque libri singoli che hai postato :)

Moz-

Federica ha detto...

@moz: l'edizione italiana le ha riprese e le ha messe come copertine dei capitoli!

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Anche io mi sono sempre immaginata i Giapponesi come un popolo gentile e pacifico... Mi hai incuriosita con questi libri