15 giugno 2018

Tag Very Pop Blog - Le nostre estati del passato

MiziMoz ha avuto una bella idea per prepararci nell'attesa dell'estate 2018... che chissà cosa e dove ci porterà!
Moz ci chiede di fare un esercizio di memoria e tornare indietro alle estati della nostra infanzia e andare a recuperare i vari ricordi... per me è stato davvero molto divertente.

Le regole sono semplicissime:
1- Elencare tutto ciò che è stato un simbolo delle nostre estati da bambini, in base ai vari macroargomenti forniti;
2- Avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento a
https://mikimoz.blogspot.com/2018/06/le-mie-estati-da-bambino.html
3- taggare altri cinque bloggers, avvisandoli.



Pronti? Allecciate la cintura della macchina del tempo che fra poco sarete catapultati nelle mie estati degli anni '90!

GIOCO IN CORTILE

A me d'estate piaceva tantissimo "cucinare" e come delle brave cuoche attente alla salute delle nostre bambole cucinavamo... rispettando le stagionalità XD
Prima della fine della scuola con mia sorella preparavamo tantissime "pastasciutte" con i gambi dei denti di leone, mentre in piena estate ci divertivamo un sacco a fare la "cacata", ossia una minestra con le foglie dei cachi del vicino (e metà del divertimento era garantito dal nome della pietanza!).
Quando l'estate stava per finire ed iniziavano i primi temporali di agosto, mia nonna ci liberava in giardino alla raccolta di lumache rosse che mettevamo dentro una soluzione di acqua e sale... ci divertivamo un sacco! Sono stata una bambina sadica prima di diventare vegetariana!

GIOCO IN SPIAGGIA

Per qualche motivo che non ricordo i nostri (miei e di mia sorella) castelli di sabbia avevano un nome molto più romantico: le case dei topi... che bambine dai gusti raffinati!

FUMETTO

Avevo una vera e propria passione per tutto ciò che aveva a che fare con la morosa di Topolino, quindi il giornalino che mi faceva compagnia in spiaggia d'estate (se mi comportavo bene) era Minni!
D'inverno non credo lo leggessi spesso, ma sicuramente usavo i segnalibri che si trovavano nel giornalino con tutti i personaggi Disney...

CIBO

La mia nonna a giorni alterni mi preparava le frittelle di fiori di zucca rigorosamente non ripiene e non salate... e io ne mangiavo una dozzina (minimo) prima di pranzo!
Effettivamente ora che ci penso mi chiedo perché si preoccupasse se poi non mangiavo pranzo!

CANZONE

Era l'estate 1994: la tremenda estate della mia pertosse ed io ascoltavo solo ed unicamente a palla Remix '94. Era una cassetta arancio fluo e una delle mie canzoni preferite era Nord Sud Ovest Est!

LIBRO:

Adoravo mettere il naso tra i libri di mia mamma da bambina: ricordo di aver scoperto così Il giornalino di Gianburrasca, che  mi era piaciuto tantissimo, e Piccole donne, che invece non ho mai finito!

FILM:

L'estate non è la stagione dei film ma ricordo che al mare andavamo al cinema all'aperto... e una volta avevamo visto uno dei miei film preferiti in assoluto: Mr Doubtfire!

LUOGO:

Il luogo delle mie estati è sempre stato Laigueglia e i bagni La Vela con i loro ombrelloni blu e le sdraio gialle: erano il mio pensiero felice per tutto l'inverno!

VIDEOGAME:

Avrei sperperato tutti i miei denari alle macchinette dei videogame in cui si giocava a Puzzle Bobble: non me ne piaceva nessun altro, ero solo ossessionata da quello!



GIOCO DA TAVOLA:

Le carte ci hanno fatto compagnia in tanti pomeriggi quando era ancora troppo caldo per andare in spiaggia oppure faceva brutto e si doveva rimanere in casa.
Il mio gioco preferito era Scopa all'asse.

GIOCATTOLO:

Avete presente quelle specie di racchettoni con il velcro? Adoravo!

TELEVISIONE:

La mattina su Italia 1 c'era Settimo Cielo!!!

LIFE:

Ero una bambina campagnola a cui piaceva da impazzire stare all'aria aperta, che fosse stare nei prati di casa, in gita in montagna o su una spiaggia. L'importante però è che non si giocasse a correre/prendersi: insomma, non sono cambiata di molto!

FOTO:
Estate 1989 probabilmente

Sentitevi liberi di prendere questo tag anche se non siete fra i 5 nominati: sono curiosa di volare in tante altre vecchie estati!

Icaro
Patalice
Nat
Silvia
Sara


13 commenti:

MikiMoz ha detto...

Ahahaha le case dei topi! E perché? :)
CooomunGue, carinissima la foto! W le musicassette tamarrestive anni '90!
Grazie per aver partecipato!

Moz-

UIFPW08 ha detto...

bella idea ottima direi ma il tempo dove e'?
Maurizio

Federica ha detto...

@moz: mia sorella mi ha ricordato che i nostri castelli erano soprattutto dei canali in cui buttavamo acqua in continuazione e quindi si formava quella schiumetta giallognola nella sabbia, che noi chiamavamo "il formaggio". da lì l'idea che fossero case per topi :)

Pietro Sabatelli ha detto...

Di Remix '94 avevo la cassetta pirata, mentre le racchette in velcro proprio odiavo :D
Comunque tanti bei ricordi ;)

Natascia ha detto...

Grazie per avermi nominato... parteciperò sicuramente... l'unico problema è sulla foto... devo andare a spluciare a casa dei miei! Ti scrivo appena concludo il post ;)

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Lo sai che in spiaggia noto sempre meno castelli di sabbia?
Serena domenica.

Sara ha detto...

Ci sto pensando, ma non vorrei scrivere Cuore.

Silvia Pareschi ha detto...

La cacata è fantastica!

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

La raccolta delle lumache da te proprio non me l'aspettavo... Per fortuna ti sei redenta diventando vegetariana da adulta! Ti ringrazio per avermi taggata, e ti racconto brevemente le mie estati da bambina: innanzitutto per me estate era il cortile di mia nonna, dove tutti i pomeriggi si riunivano tutte le vecchiette del palazzo, ognuna con la propria seggiola pieghevole. Io me ne stavo lì a giocare (quando c'era la mia amica) o ad ascoltare le conversazioni sulle malattie e i parenti delle vecchiette. Alla tv mi ricordo Love Boat (che guardavo sempre con mia nonna poco prima di cena), e il gioco dei Nove. Al mare si andava per 15 giorni in Giugno a Rivabella di Rimini, sempre nella stessa pensione dove tutti erano di casa... Passavo tutto l'anno aspettando quei 15 giorni! Da bambina i libri e i film non erano ancora la mia passione, quindi non ne ho proprio ricordi! Per il cibo invece ricordo soprattutto delle gran scatolette di tonno (che infanzia triste!)...

icaro ha detto...

Giuro che prima della fine della stagione lo faccio anche io, è troppo bellino questo post!

Sara ha detto...

Ci sto ancora pensando, giuro, vorrei farlo, ma sono pigra!

Federica ha detto...

@sara: non stare a venir matta :)

Natascia ha detto...

Seppur coi miei tempi, sono riuscita a pubblicare il post 😂