Non è che a Mendoza i cinema non ci fossero, anzi abbastanza vicino a casa c'era un multisala dove davano tutte le americanate in uscita. Film un po' più impegnati però li davano solo in piccoli cinema al centro della città e io, pigrissima come sono, ho sempre rimandato di settimana in settimana e alla fine non ci son mai stata.
Quindi, com'è stato il mio primo film di ritorno in Italia?
Francese! E quando dico Francese, per me significa un po' lentino con le voci fuori campo e abbastanza senza capo né coda.
Piccole crepe, grossi guai però è meno francese di altri film francesi e quindi qualche risatina me l'ha pure concessa. C'è questo Antoine che è depresso e cocainome e finisce quasi per caso a fare da portiere in un elegante palazzina parigina. Non ci vuole molto per capire che lì dentro quello messo meno peggio lui: per dirne una, c'è anche Mathilde, interpretata da Catherine Denevue, che è ossessionata da una crepa che ha in salotto. Da qui l'idea dei tradurre il titolo originario, Dans le cour, in "Piccole crepe, grossi guai".
6 commenti:
Catherine Denevue è bravissima sarà un bel film di sicuro
Maurizio
Alcuni film francesi mi piacciono, altri meno... da come l'hai descritto non sembra da oscar, ma nemmeno malaccio ;)
adoro il cinema francese questo film mi era sfuggito, grazie!!!
ma davvero da un anno non andavi al cinema? ma come hai fatto? sorry, ma io sono un po' cine-dipendente... sai com'è...
La Francia ha partorito, nell'ultimo decennio, alcune pellicole molto carine. Mi vengono in mente "Tanguy" e "La schivata", di Kechiche (origine tunisina ma cittadinanza francese, così come "l'eleganza del riccio", che pure è un adattamento letterario. E ricordo anche "Police", un film agghiacciante che parla dell'unità anti-pedofilia della polizia francese... Insomma, non tutto ciò che arriva da "quelli lì" è male... e te lo dice una ligure che vive al confine e che non sopporta i francesi, che di notte vengono a sanremo con i furgoni a rubare i motorini...
Non so niente di cinema e questo non l'avevo proprio mai sentito. Segno.
Posta un commento