03 giugno 2015

Il peso specifico dell'amore


Cara Francesca,
ti presento anche agli altri: tu sei la protagonista di Il peso specifico dell'amore di Federica Bosco.

So che qualcuno leggendo il nome della tua autrice storcerà il naso pensando "il solito libretto rosa" ed effettivamente gli elementi ci sarebbero tutti:
  • tu lavori nel mondo dell'editoria e hai la passione per la pasticceria.
  • hai un compagno noioso, abitudinario e sfiancante
  • e incontri il bello e maledetto che si mette a corteggiarti perché sei l'unica che non gliela dà (questa tecnica l'avevo letta già su Cioè ai suoi tempi!).
Cara Francesca, dicevamo, volevo dirti che in fondo mi stai pure simpatica e mi hai fatto proprio sorridere in più di un'occasione

Per carità, gli vuoi un bene dell'anima, e se avesse bisogno di un rene glielo daresti senza batter ciglio, ma ecco, è lì il problema: preferiresti dargli un rene che un'altra parte di te...
Francesca, non è facile esser solidali con te e tu, in fondo, lo sai. Perché all'amica che ha il fidanzato stronzo che la fa soffrire siamo sempre pronte ad offrire una spalla su cui piangere, ma a quella che si è stufata del fidanzato perfetto che le dice sempre di sì verrebbe voglia di scuoterla e dirle di farsi furba.
Sarà per quello che a me piacciono sempre i deficienti, anche se dichiaro di cercare un principe azzurro... ma di principi azzurri, in effetti, in giro non ce ne son più molti.
Però il vederti annaspare mentre tutto va a rotoli e si complica mi ha costretto a leggere veloce veloce la tua storia,

E quindi amiche che cercate un libro da leggere sotto l'ombrellone, secondo me Francesca sarebbe una buona compagna di viaggio: infilatela nella vostra valigia!

9 commenti:

MikiMoz ha detto...

La frase mi ha fatto sorridere, ma penso non sia un libro per me XD

Moz-

G ha detto...

Il problema è , credo, che la nostra idea di uomo ideale e principe azzurro cambia col tempo e per quanto perfetto, se non è perfetto per noi, nisba, non ci va!
In questo concordo che siamo proprio difficili ! Ahahah

Io con me e me stessa ha detto...

Questa recensione mi è piaciuta, mi ha fatto sorridere!

Princesse P ha detto...

sembra molto carino! bella la recensione scritta alla protagonista...brava!

UIFPW08 ha detto...

niente male credo vada letto tutto d'un fiato.
Brava Fede puntuale e perfetta come sempre
Maurizio

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grazie per i tuoi preziosi consigli di lettura.
Saluti a presto.

S. ha detto...

Credo che veloce veloce andró a comprarlo! :)

cri ha detto...

Ho tentato di leggere un altro suo libro. Nonostante la protagonista si chiamasse come me, già dopo 3 pagine lo avevo messo via. Non fa per me, passo. Sono sicuramente prevenuta, ma non c'è la potrei fare!

Ail Finn ha detto...

E' una vita che non leggo un libro da ombrellone... e penso che sotto sotto ne avrei un gran bisogno. Giusto per staccare un po' da tutto.