22 agosto 2016

La birra della Polonia (ovvero cose che non si possono credere)

La birra in Polonia costa meno dell'acqua. Partendo da questo assunto potrete capire che in Polonia non sono certa morta di sete, ma son tornata con una panza che manco Homer!
Il fatto che abbia imparato tre parole di polacco e una di queste sia "piwo" la dice lunga su questa storia!
Ci sarebbero foto mezzobusto che provano la mia affermazione, ma per questioni di dignità non possono essere diffuse.

In Polonia può capitare di vedere di primo mattino signori distinti che si fanno una birra media alle 9 del mattino a colazione mentre il loro vicino si prende un cappuccino (o presunto tale).
Quindi a qualunque ora decidiate che è giunto il momento della vostra birretta quotidiana (perché è sempre ora di una birra) fate solo attenzione a questi dettagli:


  • La birra, se non diversamente specificato, è da mezzo litro: se la volete piccola specificatelo.
  • La birra aromatizzata/fruttata è di gran moda quindi fate ben attenzione: se vi chiedono se volete una birra sweety, alzate bene le antenne e scuotete vistosamente la testa se no vi troverete a pasteggiare così: 

Birra ai lamponi in un ristorantino carinissimo a Varsavia, vicino alla piazza vecchia
  • Ho letto su internet che d'inverno si usa bere birra calda, ma io son stata d'estate e quindi non posso testimoniare nulla al riguardo della "birra brulé" o qualcosa di simile!
  • Se siete delle signorine molto probabilmente vi porteranno la birra con la cannuccia. Non chiedetevi il perché! Ammetto di averci provato a bere birra con la cannuccia, ma è una cosa che proprio non si può fare!
    Se sapete perché si dovrebbe bere la birra con la cannuccia, illuminatemi!
  • E se volete un giudizio da non esperta io vi consiglio questa birra qui, che ha un nome impronunciabile e si può solo far segno alla cameriera con il ditino a sul menù!

Potrebbe interessarti anche

8 commenti:

Pietro Sabatelli ha detto...

Interessante, non sapevo proprio...ora tutti andranno in Polonia! ;)

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Molto interessante!
Saluti a presto.

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Ma la birra calda??? A me la cannuccia nella birra non l'hanno mai messa, ma forse per via dell'età (ormai è evidente che non sono più una signorina da un po' di tempo) :-(

Natascia ha detto...

Io sapevo che bevendo la birra con la cannuccia ci si ubriaca prima... però non so dire se è una leggenda metropolitana che ho sentito chissà dove o se corrisponde a verità! Molto interessante questo post per me che son un'amante della birra!

Federica ha detto...

@ silvia: no :( e io adoro le barbabietole!!1

Aldabra ha detto...

e' sempre ora di una birretta fresca! (almeno d'estate!)

Serena Chiarle ha detto...

Vero, anche a me aveva sconvolto il fatto che costasse meno dell'acqua!! :D

Stefania ha detto...

La potenza delle parole. Avere a che fare con i libri è un privilegio, è il mio lavoro. Bello qui, ti seguo e spero di vederti da me. :-)