16 giugno 2021

Fidanzati dell'inverno - L'attraversaspecchi 1

 Perché ho letto Fidanzati dell'inverno - il primo capitolo dell'Attraversaspecchi di Chirstelle Dabos?

Avevo sentito parlare benissimo di questa saga, ma il fantasy (fatta eccezione per Harry Potter per cui ho un'adorazione) non è il mio genere.

Un'amica me ne ha però parlato con così tanto entusiasmo che non ho saputo resistere e mi sono impossessata del primo volume con grandi aspettative.

Com'è andata? Ni.



La trama: Fidanzati dell'inverno 
Ofelia vive in un'arca in cui si occupa del museo di famiglia ed è timida ed impacciata. Viene data in sposa a Thorn, un burbero diplomatico che proviene da un'altra arca dove il mondo è completamente diverso da quello da cui proviene Ofelia. Una volta trasferita, non si trova a fare la vita della fidanzatina ma al centro di un intrigo in cui tutti vogliono fare le scarpe al suo futuro marito...

La recensione di Fidanzati dell'inverno 
Fidanzati dell'inverno ha 504 pagine, tante seppur scritte con un carattere grande. Per le prime 400 mi sono semplicemente annoiata. Proprio una noia soporifera, ma mi continuavo a ripetere che se in tanti lo avevano trovato così appassionante ci doveva essere un motivo. 
In effetti ad un centinaio di pagine dalla fine la trama si fa intrigante e verrebbe anche voglia di leggere il seguito, anche se non ho ancora deciso se farlo o meno. Aspetto i vostri consigli se lo avete letto...



Forse il motivo per cui non sono riuscita ad apprezzare questo primo capitolo della saga dell'Attraversaspecchi è che mi è sembrato un po' troppo descrittivo per gran parte del libro. Giustamente l'autrice deve far immergere il lettore in un mondo che gli è sconosciuto e deve riuscire a farlo sentire parte di tutti quei meccanismi.
Chiedo a voi che già lo avete letto: nei libri successivi cambia? Si dà più spazio agli eventi e meno alle descrizioni? Acquista ritmo? Insomma, se non ho apprezzato molto il primo c'è la possibilità che mi appassioni ai successivi capitoli?



Anno prima pubblicazione: 2013 
Pagine: 504 
A chi può piacere: agli amanti del genere fantasy
Un'altra recensione: Silenzio sto leggendo ne parla in modo decisamente più approfondito. Aspetto i vostri consigli

4 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Silenzio..sto leggendo sei ice Federica

Maurizio

UIFPW08 ha detto...

Unica..maledetto.t9

Sara ha detto...

Interessante la gestione di un museo di famiglia!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sempre ottimi consigli di lettura.