23 giugno 2021

I 10 disastri climatici che hanno cambiato il mondo

[Inauguro con questo post il nuovo modello di recensioni veloci, anzi velocissime. semicit.]


I 10 disastri climatici che hanno cambiato il mondo di Marcus Rosenlund

10 capitoli per 10 eventi climatici selezionati dall'autore che hanno cambiato il mondo:

  • alcuni eventi preistorici legati alle grandi glaciazioni. Per me un po' noiosetti ma perché non mi appassiona molto quel periodo storico
  • eventi più vicini a noi nel tempo, che per me sono più vicini a quello che cercavo da questo libro. Due cose che ho scoperto in questo libro:
      • Waterloo: prima della battaglia ci fu una gran pioggia: il terreno impantanato impediva ai cannoni di scorrere e sparare in modo efficace.
      • l'eruzione del vulcano Tambor in Indonesia fu così potente da portare i cieli del Nord Europa a tingersi di rosso. Probabilmente Turner e Munch furono influenzati da questi cieli così strani che li riprodussero nei loro quadri. 

L'autore, Marc Roselund, è finlandese per cui riporta esempi vicini al suo mondo e di cui noi difficilmente abbiamo sentito parlare: non è un libro che parla di Nord Europa ma se avete interesse per quell'area geografica troverete probabilmente qualche chicca.


Le copertine di I 10 disastri climatici che hanno cambiato il mondo 

La copertina italiana di Garzanti riporta La grande onda di Kanagawa, richiamando così nel lettore la paura delle grandi inondazioni collegate all'innalzamento delle temperature.

Il titolo svedese suona (secondo Google translate) "il mondo cambiato dal tempo": questo titolo rende bene l'idea di come il clima abbia influenzato la nostra storia. La copertina cupa non fa presagire ovviamente nulla di buono:

La versione finlandese riprende l'immagine scelta per la svedese, ma con un rosso allarmante.

Per l'estone invece hanno scelto un gelido blu:

La copertina scelta invece per l'Ucraina è per me incomprensibile:

Gli ungheresi invece hanno scelto di mettere in copertina una bella eruzione: se amate i vulcani qui troverete pane per i vostri denti.

Sì o no?
Sì se:
  • cercate un saggio
  • amate la storia, anche quella molto lontana nel tempo
  • volete vedere la storia da un punto di vista diverso: cosa sarebbe successo senza quella tempesta? senza quell'eruzione? Senza quel temporale?
  • pensate che conoscere la storia possa aiutarci ad affrontare presente e futuro: per esempio, avete mai sentito parlare di migrazioni legate al clima? Penserete mica sia una novità?
No se:
  • siete esperti di storia o geologia: è un libro volutamente molto divulgativo quindi potreste trovare cose che per voi non sono poi così speciali. Se invece siete dei curiosi, può meritare per approfondire.


Autore: Marcus Rosenlun, un giornalista scientifico per la readiotelevisione finlandese.
Anno prima pubblicazione: 2018
Pagine: 266
Dove: Mondo


2 commenti:

Sara ha detto...

Mi sembra un testo divulgativo e simpatico.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Molto interessante!