06 novembre 2021

Ottobre 2021

In preda a mille dubbi e ripensamenti, ho accettato un posto in segreteria e ho lasciato un'altra volta il mio mocio da bidella.
Il lavoro di segreteria l'ho già affrontato lo scorso anno e quindi la novità più grande non è il lavoro in sé ma il posto: prima andavo a lavorare in due minuti netti a piedi e ora devo prendere la macchina per arrivare "a mezzora di curve dalla vita" come diceva  Samuele Bersani. Però per ora sono contenta e soddisfatta della mia scelta, anche se ogni tanto ho un po' di nostalgia della mia vecchia scuoletta.



Libri:
Questo mese ho letto parecchio perché mi sono imbattuta in quattro letture piacevoli, di cui una meravigliosa.
Sto anche seriamente pensando di abbonarmi nuovamente a qualche app di audiolibri per farmi compagnia in macchina... consigli?
In giro per il mondo con i libri di ottobre



Quando le montagne cantano
--> quando penso al Vietnam penso alla Guerra del Vietnam, che cosa ci fosse stato prima e cosa ci fosse stato dopo in quel paese per me era un buco nero.
Quando le montagne cantano è una meravigliosa saga familiare in cui si alternano due narrazioni: quella della nonna, figlia di una famiglia di proprietari terrieri, e che ha dovuto affrontare, tra le altre cose, la Rivoluzione comunista e quella della nipote che vive i bombardamenti su Hanoi con gli occhi della bambina e le conseguenze della guerra con quelli della ragazzina.
Per chi ama le saghe familiari ed i romanzi storici è un libro imperdibile!








Io sono il male --> un thriller che trascina nella spirale del Male e della Malattia e tutte le volte che si pensa di aver capito perché Stella, la protagonista, è morta c'è qualcosa o qualcuno che costringere a rivedere tutto.















Rosso Istanbul --> Ozpetek racconta la sua Istanbul alternando due filoni narrativi: la storia del regista che torna nella sua città di origine e una donna che arriva ad Istanbul per una vacanza con il marito e lì scopre di essere cornuta e si abbandona ad una Istanbul lontana dai circuiti turistici.















Il cuore segreto delle cose --> secondo capitolo della trilogia di Notting Hill. Se il primo libro mi aveva preso tantissimo, questo secondo è stato decisamente più scontato nel raccontare di un lui che lascia una lei dalla sera alla mattina. 
Si fa leggere tutto d'un fiato perché è scorrevole, ma la storia lascia proprio pochino...










Serie tv:

Luna Park è una serie tv ambientata a Roma negli anni Sessanta dove una ragazza della Roma bene scopre che sua sorella, rapita da piccolissima, è la figlia dei giostrai. 
Dietro c'è tutto un intrigo da dipanare e che mi ha tenuto incollata alla tv... per poi scoprire, no spoiler, che in realtà la prima stagione finisce sul più bello. Che odio!












Gironzolii:
Se avete intenzione di fare un giro in Valle d'Aosta vi consiglio di fare una sosta a Bard: il paese è famoso per il suo forte, dove ci sono sempre tante mostre interessanti, ma anche il paesino è molto carino e vale la pena di farci una passeggiata.
A metà ottobre c'è una fiera di prodotti tipici molto carina.



8 commenti:

sinforosa c ha detto...

Un ottobre all'insegna di belle letture e bei luoghi. Buon novembre Federica.
sinforosa

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Titoli e trame interessanti.
Buon sabato sera.

Sara ha detto...

Sto leggendo "la piccola farmacia letteraria", mi piace volto.
Il cambio di lavoro hai fatto bene a farlo se te la sentivi, sei giovane e magari la scuola, come i ministeri in generale, è livellante.

Pietro Sabatelli ha detto...

Niente film? Comunque interessante la serie tv, e bene per il tuo lavoro ;)

UIFPW08 ha detto...

Mille auguri per il nuovo lavoro Federica
Il mio abbraccio forte buon lavoro
Maurizio

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Oh wow, congratulazioni per il tuo nuovo lavoro, anche se capisco benissimo la nostalgia per la vecchia scuoletta. Ma cambiare apre nuovi orizzonti e possibilità (Lo affermò convinta ma per me è sempre DIFFICILE!).
Dei tuoi titoli ho letto solo Rosso Istanbul, ma mi incuriosisce molto il primo, quello ambientato in Vietnam. Sono qui anche per chiedere un consiglio su "qualcosa di greco" da leggere:ormai sono entrata in fissa con il tuo consiglio e non conosco persona più adatta a dare suggerimenti di lettura! Se ti viene in mente qualcosa fammi sapere!!
Baci, buona giornata

federica ha detto...

@SARA: la piccola farmacia letteraria la seguo su ig: mi fai sapere com'è il libro?

@pietro: solo tanti buoni propositi di andare al cinema...ma i primi freddi uccidono tutte le migliori intenzioni

@luna: il libro del Vietnam è tra i migliori dell'anno: straconsigliato.
Per la Grecia a me viene in mente UN UOMO della Fallaci: al liceo lo avevo letto mille mila volte e parla di Panagulis. Non so se mi entusiasmerebbe ancora in quella maniera anche da adulta, ma non posso non citarlo.
Se invece vuoi qualcosa di più leggero ho letto un giallo di Markaris, Titoli di coda, che ha come protagonista il Commissario Kostas Charitos, che è un po' il Montalbano greco. Io ho letto solo quello ma ce ne sono parecchi altri tradotti in italiano.

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Grazie, sei stata molto preziosa come sempre. Pensandoci, credo che Markaris me lo avessi già suggerito in passato, ma non me ne ricordavo. Grazie davvero.