08 aprile 2024

Cathie Wald e l'avvelenamento misterioso - Cosa leggere prima di andare in Bretagna

Cathie-wald-1
Ho scelto di leggere Cathie Wald e l'avvelenamento misterioso perché è un giallo ambientato in Bretagna, ma non mi ha convinto pienamente.


Trama

Cathie Wald è una cinquantenne che ha lasciato la natia Alsazia per trasferirsi in un paesino minuscolo della costa bretone dove vuole aprire un ristorante che coniughi le specialità delle due regioni. 

Ovviamente la "straniera" viene sempre guardata con sospetto e quando nel suo ristorante avviene un avvelenamento misterioso .... di male in peggio!







Recensione:

Probabilmente per apprezzare davvero Cathie Wald e l'avvelenamento misterioso bisogna conoscere molto bene i francesi perché molto si gioca sulle differenze tra i caratteri e i pregiudizi tra Bretagna, dove è ambientato il giallo, e l'Asazia, da dove proviene la protagonista.

Infatti la serie in lingua originale si chiama Bretzel & burro salato, giocando così su due gusti tipici delle due regioni.


Nonostante la Bretagna sia una regione che mi è piaciuta tanto, questo giallo, a tratti un po' banalotto, non mi ha conquistato.


QUI tutti i post sulla Bretagna

Concarneau

Cosa leggere prima di un viaggio in Bretagna?

In Bretagna sono ambientati diverse serie di gialli:

  • Mary Lester è l'investigatrice che scopriamo grazie ai gialli di Jean Faullet 

  • Cathy Wald ha all'attivo diverse indagini in francese. Vallardi ha da poco pubblicato il secondo libro della saga.



  • Per ora il mio preferito: il commissario Dupin inizia la sua prima indagine a Pont Aven... questo è davvero bello!

Nessun commento: