04 agosto 2010

Pomodori ripieni

Stamattina mi è venuta un'idea: voglio fare i pomodori ripieni! Mi son messa a cercare su internet  un po' di ricette e poi ho fatto un mix di quello che avevo letto per creare le TUMATICHE ALLA ICHETTA!


INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  • 2 bei pomodori maturi, ma non troppo

  • un paio di pomodori per fare il sugo

  • un po' di basilico

  • olio, sale e aglio in polvere

  • una manciata di riso per ogni pomodoro

  • patate

  • mozzarelline

PREPARAZIONE:

  • Lavare bene i pomodori, soprattutto se non sono del proprio orto!

  • Tagliare la capocchia -e conservarla- e con l'aiuto di un coltello e un cucchiaino svuotarli

  • Capolvergeli perché asciughino per benino e dopo salarli all'interno

  • Preparare un po' di brodo vegetale per il riso

  • Passare la polpa che avete estratto dai vostri pomodori. Se c'è la parte verde e dura ovviamente va buttata! A me sembrava ce ne fosse poco quindi ho aggiunto due pomodorini da sugo a tocchetti. Aggiungere qualche fogliolina di basilico tritata, olio, sale e un po' di aglio in polvere.

  • Preparare il riso, avendo l'accortezza di impostare il timer un paio di minuti prima rispetto a quanto indicato nella scatola.

  • Fare preriscaldare il forno a 200°.

  • Quando suona il timer aggiungere il sugo di pomodoro e farlo cuocere ancora per i minuti mancanti.

  • Preparare nella teglia un letto di patate

  • Riempire di riso i pomodori con un cucchiaio, mettendo un'orecchietta di mozzarella nel fondo, in centro e in punta. Le ricette dicevano una mozzarella ciliegina in centro ma io non le avevo quindi le ho sostituite così! Rimettere su ciascun pomodoro la sua "testa".

  • Infornare per una mezz'ora...

  • ...mangiare!!  

L'aspetto nella foto sopra non è molto invitante ma vi posso assicurare che in realtà erano ottimi!!!

8 commenti:

Princesse ha detto...

Mmmhhh... uno dei mie piatti preferiti!!! Io ( e mia mamma prima di me... ) faccio cuocere il riso direttamente nei pomodori!! grammi!!!

Federica ha detto...

in che senso direttamente?

Princesse ha detto...

nel senso che lo metto nei pomodori crudo!

☆..•*SERENA*•..☆ ha detto...

Buooooooni!!!! Li voglio fare anche ioooooo!!!

Kylie ha detto...

IL gusto è importante!

BACI

cri ha detto...

La Clerici te la mangi a colazione! Belli gli occhiali!

Elisa ha detto...

La ricetta (per me assolutamente nuova) mi attira e non poco! Potrebbe capitare in tavola nei prossimi giorni...

Complimenti per il nuovo aspetto del blog! Rosso rosso!!

ValeTata ha detto...

gnam!!!!! Li voglio fare anche iooooo