24 maggio 2017

Cuore delicato lavare a mano

Quando arriva il pacco del corriere!
Simona Morani è l'autrice di Quasi arzilli ed è tornata con un secondo romanzo dal titolo lungo e tenero e con una copertina carinissima: Cuore delicato lavare a mano.

Prima di parlarvi che cosa combina la signora Rina in quel di Modena, voglio ringraziare Simona che per non è solo una giovane talentuosa scrittrice, ma soprattutto una cara blogger che mi aveva "conquistato" con un racconto che ruotava intorno ad un rossetto.
Grazie Simona, leggere il tuo libro in anteprima mi ha permesso di tirarmela un po' XD ma soprattutto di "vivere" a distanza tutta l'emozione per l'uscita di questo nuovo lavoro!
Il secondo libro  è sempre il più difficile [semicit.] ma tu te la sei cavata benissimo!

La Rina è una donna sulla sessantina, vedova, che gestisce con grande passione la sua piccola lavanderia a gettoni - stireria nel cuore di Modena.
Proprio qui incontra Donato, un ragazzo che potrebbe avere l'età di suo figlio, e che le fa sfarfallare il cuore dopo tanto tempo.
Si sa però che i sentimenti vanno maneggiati con cura, proprio come i capi delicati di cui Rina si occupa da una vita. L'unico problema è che le persone che ha accanto e che dicono di volerle bene non sono così sensibili nei suoi confronti!

Simona racconta una vicenda che in realtà non è poi così inusuale, ma di cui ancora ci si stupisce: una donna grande che si innamora di un ragazzo molto più giovane. Se Modena fosse stata Parigi la nostra Rina poteva concorrere per essere la premiere dame.
La penna di Simona non si perde in inutili fronzoli ma riesce a restare sempre molto rispettosa nel trattare le emozioni dei suoi personaggi.

Questo libro è perfetto da leggere in un fine settimana al sole (è sottile e fresco e si fa leggere velocemente) ed è un ottimo regalo per un'amica  che dopo una delusione deve rimboccarsi le maniche perché, come insegna la Rina, non è mai troppo tardi per far pace con se stessi!




6 commenti:

Sara ha detto...

Un tuo commento è una garanzia! Complimenti all'autrice!

UIFPW08 ha detto...

Quoto Sara sui libri cara Federica sei insuperabile
Un abbraccio forte
Mauricio

Novella Semplici ha detto...

Interessante! Segno!

Carmine ha detto...

Bello un tema attuale, la verita è che è difficile trovare chi ti fa valore con i sentimenti e quindi l'accortezza è d'obbligo mi ha uncuriosito molto questo libro

Alenixedda ha detto...

Ciao Fede! Il tema è sicuramente attuale e poco trattato, cercherò di trovarlo in libreria!! :)

RobbyRoby ha detto...

interessante. Mi segno il titolo