06 febbraio 2008

Primule e neve

Riassunto del fine settimana di lunedì mattina? naaaa... troppo puntuale!

partiamo da sabato mattina:
PRIMULE: contattate dalle volontarie del movimento per la vita sabato mattina io e la mia amica Bart andiamo al mercato a "vendere" primule! pensavo di divertirmi di più veramente... sarà per il freddo che ci ha ibernato le zampine, sarà perchè ci hanno messo a volantinare, sarà perchè la compagnia non era delle migliori... e non mi riferisco naturalmente a Bart! mi riferisco a un cavolo di bambinetto/ragazzetto insopportabile: e da lì ho capito quanto è vero quello che dice sempre Luigino (il papà del Capo) "da una gaggia non nasce una quercia". Avete presente un ragazzetto di 12 anni che ogni persona che passa ti dice "eh ma perchè non gliel'hai dato il volantino" "eh ma perchè non hai fermato quella lì?"! chissà come mai?! magari perchè tuo papà ci ha detto di distribuirli con granus salis gioia bella?
nota positiva: io e Bart abbiamo ciacolato alla grande! ma questa non è una novità... e per le primule va beh, ci rifaremo domenica qui in parrocchia!



Domenica: gita sulla neve a Torgnon!!!
Giornata stancantissima ma veramente bella! si inizia con una bella sorpresa quando arrivo sul pullman: indovina chi sono i maggiorenni? anzi quanti sono? 3: io, davide e cristian... fortunatamente ci sono i genitori e gli animatori piccoli però!
ma partiamo dall'inizio... La Francy (la mia figlioccia che è venuta pure lei alla gita) era esaltatissima: "Madryfefj l'ho detto a tutti i miei compagni che venivo in montagna con te, erano tutti invidiati!" ...e come si fa a non essere felici di darle qualche vizio a questa gioia! ed è bello notare come lega subito con i bimbi e le bimbe marocchine: è bello vedere come i bimbi di 6 anni non si pongano il problema che quel bimbo è un po' scuro e non parla bene l'italiano...
Arrivati su iniziano i soliti problemi di rito: si scopre che i prezzi comunicati giù (e quindi i soldi che ho raccolto) non corrispondono a quelli reali.. qualcosa costa più qualcosa costa meno alla fine bisogna rifare i conti e prendere dalla busta del pullman; si ditribuiscono i biglietti per l'ovovia e, come al solito, qualche genitore preso dalla foga arraffa più biglietti del dovuto e bisogna prenderne altri.. uff!
e poi gli imprevisti: avevo detto a Iman che le avrei dato una delle tute da neve che ho raccattato su al CAV, ma le avevo già dato i doposci e il povero Fahim era senza nulla: quindi cosa fare? gli porgo la tuta! lacrime da isterica: me l'avevi promessa, mi dici le bugie, io non voglio salire! e come al solito gruppi di genitori che la guardano e poi guardano me... come a dire "povera bimba"! passata l'isteria si sale: e si cambia umore... sorrisi a 36 denti! Youssef, un bimbetto di 6 anni con 2 occhi neri che parlano, scende dai gommoni e ripete solamente Bellissimo bellissmo!
che ridere... si torna un po' tutti bambini! compreso quando volo a gamba per aria investita da un gommone in corsa, molto meno contento il bambino che mi ha investito e su cui son finita seduta sopra!
All'ora di pranzo arriva il bello: dei bimbi non hanno il pranzo! allora propongo di dividere i miei panini alla frittata tutti insieme. e qui ho avuto la prova delle mie abilità culinarie: erano affamati, provano il panino e cosa dicono? "ok io sono a posto"... ehm, ammetto di non aver mai fatto una frittata così pessima! però è un bel momento lo stesso... almeno prendo consapevolezza che i panini del Socio son tutta un'altra storia!
e nel pomeriggio si continua: gommoni sci e voci "devo parlare con un'animatrice!"... ma io non ho mai fatto l'animatrice!, ma ci si adatta e si scopre che non è neanche tanto male... c'è un po' di rimpianto per qualche sabato pomeriggio di tanti anni fa che sarebbe potuto essere impegnato meglio.
Cosa ci si porta a casa? tante piccole immagini, tante storie, tanti occhietti divertiti e spaventati come quelli di Youssef che si è bloccato a metà pista col bob e non sapeva più come scendere.
Una giornata meravigliosa: e come dice la Francy "iscrivetemi pure per l'anno prossimo!".



Domenica sera:
Torno a casa stanca morta ma la giornata è ancora lunga... come cosa succede? inizia il serale, il serale di Amici e l'evento va festeggiato con una bella pizza! c'è anche un cartello fatto dal Socio sulla porta della cucina: fans di amici only! Io, il socio, Walery e Lerch davanti a una bella pizza fumante, la torta al cioccolato di Walery e il vino del papà di Lerch e alla tv a commentare note prese e non, diagonali e linee... ala fine esce Marina, che piaceva tanto solo a me, tra le lacrime mie e sue.

Il socio va a nanna e io e lerch ci mettiamo a parlare... parlare parlare... dell'università, del teatro del Seicento,delle tesi, delle feste di laurea, qualche spetteguless (ma ci tengo a precisare che questa volta siamo state molto contenute)... e parliamo parliamo.. fino a quando mi casca l'occhio sul telefonino: 4.36!!!! alle 5.30 finalmente nel mio lettino... stanca come poche volte ma tanto contenta!

Nessun commento: