21 novembre 2008

Se lo spirito del Natale vuoi salvare...



Questo post potrà sembrare incoerente. Ma non lo è, faccio già che dichiararlo.

L'altra sera mi son guardata Elf in tv, esaltata come una bambina. Commuovendomi quando tutti insieme cantano a Central Park. Sapendo le battute quasi a memoria: Tontolone testa di cotone!

E voi già lo sapete che Elf è il mio film di Natale preferito: ve l'ho detto il 2 luglio! Forse vi ricordate che io ascolto canzoni di Natale tutto l'anno. Forse non sapete che il 17 agosto a Belmonte tutti gli anni io e Fra discutiamo delle innovazioni che vorremmo fare al nostro presepe, innovazioni che di solito prevedono minimotori per far andare avanti e indietro stelle comete e cose del genere... che poi per ovvi motivi non siamo in grado di realizzare. Quest'anno però abbiamo anticipato e già andando a Santiago abbiamo parlato dei regali di Natale da preparare. Non potete sapere che ormai da settimane almeno un paio di volte al giorno parliamo dell'8 dicembre: giorno in cui facciamo l'albero, da sempre.

Ieri passeggiando per Torino tra vetrine con angioletti e alberi di Natale mi son fatta due conti... e mi son accorta che abbiamo appena superato la metà di novembre. Cazzo non è Natale. Non ancora. non è ancora ora di guardare Elf, è troppo presto!

Elf lo dice: se lo spirito del Natale vuoi salvare più forte devi cantare!!

Io da sempre sostengo che la bellezza delle cose la si può misurare anche da quanto le sospiri. E se il primo agosto avessi avuto davanti un bel panettone (che ho visto 2 settimane fa tra gli scatoloni dell'Eurospin) me lo sarei sbaffata ma ora non ne avrei tutta la voglia che ho ora, non starei a pensare che fra qualche settimana me ne mangerò un bel pezzo.

e io che sono un elfo (un po' troppo cresciuto, anzi speciale, come Buddy) vi faccio un appello: se lo spirito del Natale vuoi salvare, se vuoi far volare la slitta di Babbo Natale il Natale devi attenderlo, sospirarlo, pregustarlo, ma per favore non fateci trovare i Babbi Natali nei supermercati il 2 novembre quando avete riposto quelle benedette zucche di Halloween. Se no la magia si spegne, davvero non per scherzo.

Finirà che il 24 dicembre passeremo davanti alle luci dell'albero e al presepe senza sorridere... e allora la slitta non volerà e non arriverà neanche a Central Park, non partirà proprio dal polo nord.

15 commenti:

Pupottina ha detto...

per come sto in questo periodo il mio natale sarà funereo... spero di riprendermi un po'...

buon weekend

AndreA ha detto...

E' sempre più diluito lo spirito natalizio :-((((

Un abbraccio... ;-)

lindöz ha detto...

odio il Natale, anche se ogni tanto verso luglio canticchio Tu scendi dalle stelle... bah.

Io con me e me stessa ha detto...

eheheheh Anni fa ho vinto un concorso sponsorizzato da un cinema accanto a casa mia. E, gurada caso, avevo vinto proprio 2 biglietti per la prima visione del film ELF!
Tutta contenta sono andata col mio moroso a vederlo: posti in centro sala, visione perfetta, calduccio, pop corn .... peccato che a metà film sia andata via la luce a causa di un blackout, e tutto il cinema è rimasto al buio ... per vedere la film ho dovuto aspettare il dvd ^__^

Grissino ha detto...

Secondo me invece il 2 novmbre va benissimo perché se li metti fuori al 2 dicembre (22 giorni prima di Natale) non fai nemmeno in tempo a pensare che "devo scegliere quale comprare, vediamo cosa posso fare.... ecc ecc" che fra un impegno di lavoro, due giri per regali o i biscotti di Natale, non hai combinato nulla. No, no, bisogna partire per tempo. Non ad Agosto ma metá ottobre, primi di novembre va benissimo!!!

digito ergo sum ha detto...

salvarlo, il natale, non deve fare molto male... forse è peggio lasciarlo seccare...

se occorre solo cantare, allora cantiamo, no?

Anonimo ha detto...

hai ragione... a me da quasi fastidio vedere già le decorazioni e il resto perchè non è ancora il "momento giusto". concordo con quanto hai detto. se ci anticipa cpsì finisce che faremo l'albero ad agosto e a dicembre facciamo la spiaggiata di ferragosto...

Simo ha detto...

Invece io quest'anno, non so perchè, sono già entrata nello spirito natalizio spontaneamente, senza nemmeno osservare gli addobbi o i prodotti nei negozi...a me sembra già tempo di pensare ai regali da fare e all'albero...proprio ieri iniziato a pensare a quando organizzare una mini gita ai mercatini di Natale a Trento o Bolzano! Non vedo l'ora! :D

Anonimo ha detto...

io ador il natale.... sopratutto le anzoni e i film per ibambii.. anche io mi commuovo quand tutti cantano a centra park in elf, e quando in "miracolo dela 34esima strada" la guardia giurata apre lafinestra e urla "il caso è chiuso! Babb Natale esiste!"... meraviglioso.. spero che ci siao ancora film così..ma anche più spirito natalizio, meno regali e più sorrisi...

Silvia ha detto...

Una petizione per far smettere di esporre i Babbi Natali il 2 novembre??

Comunque, mi capita spesso che durante l'estate... mi viene una voglia incredibile di PANDORO!!!!

Davvero sei un elfo?? Uhh, anch'io: ho l'orecchio destro a punta che lo testimonia...

;-)

marge ha detto...

Ho visto Elf per la prima volta l'altra sera in tv....è un film sul Natale molto carino
Io credo che per sentirlo veramente lo spirito del natale bisogna concentrarlo tutto in un breve periodo..che esagerazione gli addobbi e le decorazioni a inizio novembre!!

luce ha detto...

All'asilo siamo già in fase Natalizia, abbiamo iniziato gli acquisti e dal primo iniziano i laboratori per i regali dei genitori, io penso che la magia del Natale sia racchiusa negli occhi dei bambini, nel loro stupore, quando cresciamo un po' della magia scompare a causa del consumismo dei regali.

Anonimo ha detto...

Elf??? ma dai! non puoi guardare qlc di più serio??' è un film x bambini!!!! va bhe... sarò io che non capirò xo.. ps.. i babbi natale sui balconi mi sanno di ladri travestiti... eh eh by Ale

GraficWorld ha detto...

W il natale!!
Passavo da queste parti e ti lascio un saluto!

GraficWorld ha detto...

ciao federica grazie per la visita..Qualsiasi aiuto ti serva conta pure su di me!!