15 ottobre 2013

Lady Susan è Brooke

Non mi capita spesso di incontrare un personaggio letterario con il mio nome e di sicuro non mi aspettavo di
ritrovar"mi" in un romanzo scritto più di 200 anni fa. Se poi mettete una F(r)ederica insieme, anzi in contrapposizione, con una Lady Susan(na) la cosa è ancora più particolare: infatti la fidanzata successiva di un mio ex moroso si chiamava proprio così. A scanso di equivoci io questa ragazza in realtà non l'ho mai conosciuta, quindi non so come sia, ma si sa che la nuova morosa di un tuo ex fidanzato per definizione non può starti simpatica. E la Lady Susan di cui sto per parlarvi è tutto fuorché simpatica...

A Lady Susan, quella del libro, piace far la civetta, in altre parole è un po' mignotta. E' vedova da qualche mese, ma si tiene allegra: di amanti non ne ha uno, ma ben due di cui uno è pure un toy boy! E quando arriva a casa del fratello del suo fu-marito fa innamorare anche il fratello di sua cognata. La cognata però capisce subito di che pasta è fatta la Lady e non si beve tutte le storielle con cui la signora ammalia gli uomini che le stanno accanto: questo prova che nel corso degli ultimi 200 anni gli uomini non si son evoluti e basta poco (anzi una cosa sola) perché si rincoglioniscano. Forse questo è uno dei motivi per cui si dice che i romanzi della Austen son sempre attuali?!?!
In tutto questo c'è pure sta povera Frederica, che è la figlia di Lady Susan: la ragazza è timida e di sani principi e non potrebbe essere più diversa da sua mamma.
Ed indovina di chi si innamora la fanciulla? Dello stesso tizio che si è rimbambito dietro la madre!

Se volete avere un'idea più chiara del romanzo trovate QUI la mia recensione "seria" di questo libricino a meno di un euro che si fa leggere con piacere.
Se invece volete vedere Lady Susan in azione potete trovarla nel primo pomeriggio di canale 5: si chiama Lady Brooke Logan... perché ognuna di noi ha una Lady Susan di cui sparlare!!!

10 commenti:

Io con me e me stessa ha detto...

ahaha paragonare Lady Susan a Brooke Logan non è da tutti: ottimo!

Serena ha detto...

Sto leggendo proprio ora questo lbricino, infatti appena ho visto questo post ho detto "oddio speriamo che non sia una recensione troppo approfondita che sennó mi rovino la lettura!"...ma alla foto finale non ho resistito e ho letto tutto il post. Che dire?
Geniale!!!! Ahahahahaah :) :)
Brooke é un incubo da quando sono bambina!

Unknown ha detto...

ahahah

un'ottima recensione oserei dire XD

Sara ha detto...

Federica sei un invito alla lettura!

Sara ha detto...

Federica sei un invito alla lettura!

Sabina Fragola ha detto...

Questo parallelismo è geniale! ahahahah!

la vita secondo Vale ha detto...

Fede che bel post divertente ;) la storia di Susanna vale veramente x tutti ;) lo prendo da leggere presto che la Austin mi piace parecchio!!!

Unknown ha detto...

Ovviamente quel libricino ce l'ho e mi sa che lo leggerò presto perché mi hai proprio incuriosita! :)
Beautiful però no eh, mi rifiuto.

Princesse P ha detto...

ahaha, l'avevo letto anch'io il libello in questione, hai ragione...è davvero come Brooke!!!

Princesse P ha detto...

davvero, hai ragione! è proprio come Brooke!!