Questo è solo lo spunto per parlavi del galateo delle presentazioni argentine, perché, sappiatelo, qui tutti "quieren darte un beso"... insomma tutti vogliono baciarti.
Se tu arrivi in un posto e ci sono 10 persone scordatevi che basti un "Ciao io sono Federica". Scordatevi che basti dare la mano ad uno ad uno presentandosi. No!! Dovrete baciare sulla guancia uno ad uno e presentarvi. Questo vale anche se le persone fossero 40. Anche quando andrete via dovrete rifare il giro, sempre e completo. Anche quando qualcuno vi presenta per strada uno che conosce appena: bacio sulla guancia destra, il contrario che da noi, e nome.
Anche con le persone che vedete tutti i giorni al lavoro: bacio e "como anda?". Chiedere come va senza bacio è da maleducati, sappiatelo.
Anche quando andate a Messa scordatevi di stringere la mano per la pace: ci va un bell'abbraccio. E il bacio. Il bacio sempre e non si sbaglia.
Immaginatevi lo shock culturale, per me che sono nordica e pure più freddina della media dei piemontesi, quando la panettiera al fondo della via mi ha salutato dicendomi "Mi amor"!!
Qui tocca abituarsi a tutto questo eccesso di affetto!
16 commenti:
Ahahah successe anche a me quando facevo l'erasmus a Granada! Baci come se non ci si vedesse da mesi e soprattutto in senso inverso rispetto a come siamo abituati noi ^_^
..pero non è male la cosa..Federica.
Un abbraccio forte
Maurizio
uhm, sembra una bella usanza :-)
Sarà che sono mancata dalla vita social per qualche mese ultimamente... ma solo ora scopro che stai in Argentina!
;-)
Questa è una bella usanza!
ahahah :) eh si per i timidi è un bello shock! comunque io adoro la musica latina.. ascolta Amor a primera vista degli Alkilados :)
Questa canzone la associo alla plebaglia che si ostina a ballare il "latino americano" :p
In ogni caso, l'usanza è molto calorosa XD
Moz-
lasciati coinvolgere dalla passionalità latino americana Fede, non te ne pentirai!!!
p.s. e quando tornerai in Piemonte stenteranno a riconoscerti...
Buono a sapersi per un viaggio in Argentina anche se non capisco perché nella canzone si citi il portoghese. Normalmente lì si parla lo spagnolo. Misteri della musica. Quando torni? Buona giornata.
@elio: definitivamente tornerò a inizio marzo
Oddio, io andrei fuori di testa! Anche io sono molto fredda, pens che il bacio sulla guancia non lo do nemmeno ai miei famigliari (beh più che fredda a volte penso di essere un orso!)
ahahahah!! Dai è una bella usanza!! Prendi anche il mio bacio adesso!! :*
El sangre caliente! haha io venendo dal sud ci sono abituata. Diciamo che in Argentina è solo un po' più esagerato! Però mi farebbe comunque un certo effetto baciare gli estranei
Oh mamma! Per me che dimostro poco affetto fisicamente sarebbe uno shock. ;)
ahahaha! si i sudamericani sono molto fisici, avevo un amico brasiliano che mi abbracciava sempre! Io lo sono abbastanza da non farmi sconvolgere, ma in genere è qualcosa che persino noi italiani troviamo un po' scioccante... già ti immagino! ahahahha! :-D
sei una ragazza molto carino e simpatica, ma hai anche la marcia in più dell'ironia, non fatico a immaginare che tutti vogliano baciarti!
Dai, a volte gli accessi di affetto fanno bene.. :)
Posta un commento