21 ottobre 2015

La Cumbrecita - Cordoba

- Buongiorno signorina dell'Ufficio Turistico di Cordoba, io vorrei fare un'escursione in un posto in montagna non troppo lontano e tranquillo.
-Macccerto Signorina italiana, che sei arrivata alle 8 del mattino dopo 12 ore di pullman nella mia città: so io cosa consigliarti! Vai a La Cumbrecita, l'unico paese interamente pedonale di tutta l'Argentina!

Questo deve essere stato lo scambio di  informazioni che dopo una notte su un pullman mi ha portato a fare altre 4 ore di pullman (con tanto di cambio) fino a La Cumbrecita, che io immaginavo essere un piccolo paesello immerso nella natura. Ed invece no: è una piccola Disneyland dei tedeschi argentini.

cordoba-turismo-argentina
Appena scenderete dal pullman scoprirete la statua gigante di uno gnomo che vi dà il benvenuto (los duendes-gnomi in Argentina spuntano come i funghi... anche se non ho mai conosciuto nessuno che li abbia davvero visti!) XD
I mille negozi vendono tutti cioccolata e dolciumi e sparano a palla musica tirolese!
negozio-alfajores

Le macchine effettivamente non ci sono, ma ci sono turisti come a Ferragosto a Rimini: tutti insieme appassionatamente a cercare la cascatella e i fiumi per mettere i piedi a mollo!
Del tipo che per scattare una cavolo di foto senza teste in giro c'è voluta tanta pazienza.
cascata-cumbrecita
Ed è di fronte a questo boschetto che una signora mi ha messo in allerta sulla sicura-presenza degli alieni in questa zona (ve ne avevo già parlato qui).
la-cumbrecita-boschi
L'OktoberFest argentino lo trovate poco distante da qui, in un paesello che si chiama Villa General Belgrano: ci son solo passata con il pullman, stranamente da sveglia, e mi è sembrato un posto estremamente turistico dove non valesse la pena fermarsi... se non all'inizio di ottobre!

5 commenti:

Il Mondo Capovolto ha detto...

Bellezza :)

UIFPW08 ha detto...

Ottimi luoghi da visitare alieni a parte.
Il mio abbraccio
Maurizio

Alenixedda ha detto...

Meglio gli alieni delle orde di turisti invadenti!! XD
Sembra una meta carina però!!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottimi posti!
Saluti a presto.

RobbyRoby ha detto...

ciao
mi sembra un bel posto da visitare. Belli gli gnomi.