04 dicembre 2017

Dunkirk

Quando è uscito nelle sale Dunkirk qualche mese fa l'ho snobbato pensando che fosse il solito film sulla Seconda Guerra Mondiale,  tutto effetti speciali e poco di nuovo da dire.
ERRORE! Dunkirk è un film meraviglioso da vedere assolutamente e la visione deve essere senza se e senza ma al cinema per poter godere al 100% dello spettacolo.


Ecco i motivi per cui dovreste fare come me e recuperare Dunkirk:

  • Magari voi siete più esperti di storia di me, ma io non sapevo nulla di Dunkirk. Non sapevo nulla di questa cittadina al confine tra Francia e Belgio proprio di fronte all'Inghilterra, dove più di 300000 soldati inglesi sono stati salvati per il rotto della cuffia.
  • Quando si parla di Seconda Guerra Mondiale, forse è una mia impressione, ci si concentra sempre sugli anni centrali del conflitto: qui stiamo parlando della primavera del 1940 quando i tedeschi invasero la Francia.
  • E' un film estremamente coinvolgente perché il regista decide di raccontarci la guerra da tutti i punti di vista possibili: terra dove i soldati sperano che qualcuno venga a prenderli per portarli a casa, cielo da dove la controaerea inglese tenta di fermare i bombardieri tedeschi, mare dove le barche private inglesi vanno a recuperare i loro compatrioti.
  • Ahimè molte volte vedo film in cui gli effetti speciali servono per stupire. Qui no: gli effetti speciali servono per farti sentire come se davvero ti trovassi su un aereo, su una barchetta a tentare di pescare uomini o su una spiaggia da cui devi assolutamente scappare.
  • E' un film storico e di guerra e sì, fa stare male. 
  • Incredibile il finale di questo film: non ve lo svelo se ancora non lo avete visto, ma mi pareva incredibile che uno pensasse che quei ragazzi pensassero "quella cosa". 

2 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Questo l'ho visto.. questo è da vedere per davvero. altro che..
Ciao Federica. un abbraccio forte
piu forte
Maurizio

Icaro ha detto...

L'ho scoperto solo negli ultimi anni ma devo dire chr Nolan non sbaglia un colpo. Se ancora non l'hai visto ti consiglio interstellar che no,non è il solito film di fantascienza. Ho anche pianto!