09 gennaio 2018

La compagnia dell'anello

Il rapporto con Frodo & i suoi amici era partito alla grande: erano anni che mi riproponevo di leggere Il signore degli anelli e un lavoro di 5 settimane in un paesino di montagna dove non ci sarebbe stata anima viva era l'occasione giusta per colmare le mie lacune.


Sembrava proprio che io e gli hobbit avessimo un sacco di cose in comune che mi avrebbero portato ad affrontare il lungo viaggio con molto... gusto!

Ed invece passate le prime pagine dove tutto era nuovo, mi sono ritrovata impantanata in una lettura lenta e che non andava mai avanti.
Mi sentivo pure un po' in colpa per non essere capace di apprezzare quello che universalmente è riconosciuto come un capolavoro: alla fine ho trovato il coraggio di confessarlo sulla pagina facebook del blog e ho scoperto di non essere l'unica a non aver capito Tolkien.
Aggiungete pure che a Forni di Sopra (Udine) ci sono diversi elfi che mi osservavano e verificavano se procedevo nella lettura o rimanevo mezza addormentata al laghetto (sì, rimanevo mezza addormentata)!
fontanella-forni-di-sopra
Fontana a Forni di Sopra
Alla fine ci ho messo cinque mesi per finire La compagnia dell'anello e non so se leggerò gli altri due libri della trilogia, oppure passerò direttamente ai film per capire come va a finire.
Nel caso decidessi di proseguire però aspetterò l'estate perché quel che mi è chiaro è che Il signore degli anelli non è un libro da leggere sorseggiando tisane ma bevendo una buona birretta come un vero hobbit!
leggere-sul-balcone
Birra friulana, libro e tanto verde!

7 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Lo dico che sei unica Federica.
Maurizio

Icaro ha detto...

Non sei la prima a dire che è leeeento. Io sono certa che non mi ci avvicinerò mai.

MikiMoz ha detto...

Io ci ho messo un anno per terminare tutta la trilogia. Saltando pagine.
Non è il mio show, sorry, quindi ti capisco.

Moz-

Natascia ha detto...

Mi ricordo la mia coinquilina all'Università che lo adorava. Me ne parlava sempre, ma io non amo particolarmente il genere e non mi ci sono mai messa... (non ho nemmeno mai visto il film)...

Federica ha detto...

@lorenzo: non ne ho capito il fascino :(

RobbyRoby ha detto...

Ciao ho in casa questo libro , è tra i libri di mio marito.....è tra i libri da leggere però non so quando. Molto bella la fontana, mi strapiace.

Maruzza ha detto...

Pazienza, dai. Oggettivamente è lento, ma la storia è così potente e Tolkien ha creato un mondo intero dal nulla.