02 giugno 2021

Maggio 2021 -estate leggerissima!

A maggio 2021 la vita ricomincia ad apparire un po' più normale.
Ho fatto il secondo vaccino, senza nessuna reazione avversa.
Finalmente sono andata al mare: erano quasi 2 anni che non ci andavo! Non mi ricordavo più come si preparasse uno zaino... e mi pareva tutto stranissimo e bellissimo!

Scorci da Verezzi (SV)

Libri:
Non so se è successo già altre volte, ma ieri mi sono resa conto che dei 4 libri letti questo mese non ne ho recensito nemmeno uno.
Questo significa che sto leggendo parecchio, ma ho sempre meno voglia di recensire sul blog. Ho quindi deciso (o meglio, sto pensando di) cambiare il modello delle mie recensioni e renderle ancora più snelle. Sicuramente rimarrà il focus sulle copertine nel mondo perché mi diverte tanto prepararlo.

Le 4 letture di questo mese sono state "strane", diverse dai generi a cui mi approccio solitamente: un libro fantasy (che escluso Harry Potter non è il mio genere), una graphic novel filosofica (io che di filosofia a scuola facevo fatica ad aprire il libro), un libro rosa smielato, un saggio.

Le mie letture di maggio mi hanno portato in giro



Un'estate indimenticabile --> romanzo rosa molto leggero, di quelli che alla decima pagina sai già come finiranno. Perfetto da leggere in spiaggia perché molto scorrevole.











La rosa più rossa si schiude --> excursus su cos'è, cos'è stato l'amore e soprattutto su cosa sono e cosa sono state le relazioni sotto forma di graphic novel. Una lettura molto particolare.












I 10 disastri climatici che hanno cambiato il mondo --> un saggio interessante in alcuni capitoli, troppo lento in altri, su come la storia dell'umanità sia legato inesorabilmente a piccoli e grandi eventi climatici.










Fidanzati dell'inverno - L'attraversaspecchi --> saga fantasy superconsigliata da tanti, ma a me per l'80% del libro mi ha stufato. Solo verso la fine mi ha incuriosito e non so se la proseguirò







Film:

Adoro I miserabili, che avevo letto qualche anno fa con un GdL.
Quando in tv ne danno una qualche rivisitazione, lo rivedo sempre volentieri.
Il film del 1998 non è il mio preferito, ma mi emoziono sempre con questa storia.













Gironzolii:
Se cercate una meta di mare che vi permetta di coniugare vita da spiaggia e qualcosa di diverso, ho scovato quello che fa per voi.
Borgio Verezzi si trova in provincia di Savona e ha una spiaggia di ghiaietta, con una piccola passeggiata sul lungomare.


In caso di brutto tempo si può andare a visitare le grotte di Borgio: la visita dura un'oretta ed è super interessante. Le grotte non sono grandissime, ma in grado di lasciare a bocca aperta.


Borgio Verezzi è costituito da due centri: Borgio, la parte sul mare, e Verezzi sulla collina, a sua volta costituito da quattro borgate.
Borgio è tutto in salita ed è curatissimo nelle sue viuzze piccole, con le case colorate e con tantissime piante grasse. 
Per valorizzare la storia locale, sulle pareti di Borgio ci sono dei murales che rappresentano o antichi mestieri o personaggi del paese proprio dove si poteva incontrarli un tempo. In questo angolo per esempio si trovava spesso una vecchina che faceva il pesto. 
murales-pesto-borgio-verezzi



A Verezzi invece ci si deve recare per rimanere incantati e capire cosa vuol dire valorizzare il territorio.
Da qui si gode di una bellissima vista sul golfo e si trovano un sacco di localini con una vista strepitosa.

Dove mangiare a Borgio Verezzi: L'osteria La rosa dei venti si raggiunge in un quarto d'ora a piedi lungo la mulattiera che porta alla Chiesa di San Martino. Si mangia nel piazzale delle due Chiese, aperte ed illuminate, e si guarda il mare. Incantevole

Dove dormire a Borgio Verezzi: il b&b A Carubba du Buongiornu è un posticino delizioso: Valentina accoglie i suoi ospiti con una gentilezza squisita, il b&b è curato in ogni dettaglio e la colazione è preparata in casa da lei. Consigliatissimo!




6 commenti:

Andrea Sacchini ha detto...

Mi incuriosisce I dieci disastri che hanno cambiato il mondo. Amo molto la saggistica, oltre alla narrativa naturalmente, e il tema del libro che hai citato mi attira. Vedrò se riesco a recuperarlo magari in biblioteca.
Riguardo al vaccino, io sono ancora in attesa di essere chiamato per la prima dose (qua in Emilia-Romagna i cinquantenni come me hanno difficoltà), mentre invece mia moglie ha già fatto sia la prima dose che (ieri) la seconda senza alcun tipo di effetto collaterale.
Spero di essere chiamato presto anch'io.
Ciao, buona serata.

UIFPW08 ha detto...

Si riparte con ottime foto e il mare.. complimento Federica.
Maurizio
A presto

Pietro Sabatelli ha detto...

Beh sì, la normalità appare strana, bisogna riabituarsi ;)

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Bello ripartire. Anche io ho in programma un piccolo viaggio ma senza l'entusiasmo solito. Saranno i tanti problemi affrontati in questo periodo. Mi hai però incuriosita sulla località che citi e anche su alcune letture. Io ne ho lasciate incompiute ben 3 e sto facendo fatica a continuare la quarta. Mai successo prima, ma ora mi concedo la libertà di abbandonare una lettura se non mi coinvolge. Certo questa libertà va comunque gestita...avrò esagerato ad averne abbandonate 3?!
Un bacione Fede!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Bisogna ripartire, questo fine settimana anch'io, faccio una tappa al mare.
Saluti a presto.

Sara ha detto...

Mi incuriosiscono molto le grotte,mi piacerebbe visitarle!