06 settembre 2022

I terribili segreti di Maxwell Sim

 Trama de I terribili segreti di Maxwell Sim (in poche parole): 

Un uomo viene ritrovato nudo e in coma etilico nella sua macchina in Scozia con 400 spazzolini da denti nel bagagliaio.

Era in viaggio da Londra verso le isole Shetland, il punto più a Nord del Regno Unito, ma il suo viaggio si è trasformato velocemente (ed inevitabilmente) in qualcosa di ancora più profondo.

jonathan-coe-spazzolini-da-denti

Recensione veloce-veloce:

I temi trattati sono tanti e tutti importanti: dall'ecologia alle disuguaglianze globali, dall'amicizia ai rapporti tra figli e genitori,  fino all'impatto dei social network sulla nostra vita apparentemente popolata da tanti amici. Il libro è stato scritto nel 2010 quando esisteva solo facebook... oggi queste riflessioni sono ancora più spiazzanti!



Il titolo originale è molto più calzante di quello italiano perché Maxwell più che dei suoi segreti ci rende partecipe in questo libro di quello che lui e la sua famiglia non hanno mai condiviso tra di loro per un contorto meccanismo di privacy.


Ho letto I terribili segreti di Maxwell Sim su consiglio di Silvia di Banana e cioccolato e continuerò a seguire il suo consiglio di leggere altri libri di Coe: ha uno stile ironico al punto giusto da arrivare alla profondità dei segreti dell'animo dei suoi personaggi, senza mai diventare pesante.



 Autore: Jonathan Coe
Anno prima pubblicazione: 2010
Pagine: 363
Dove: Australia & Regno Unito
Un'altra recensione: Per Giorgia di Book-tique questo non è il primo libro che legge di Coe: una vera esperta dell'autore!
 

3 commenti:

Marco ha detto...

Ciao Federica :-D ti ricordi ancora di me?
Jonathan Coe è uno dei miei scrittori preferiti, ma sono 11 anni che questo libro devo leggerlo... :-O

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Consigli utili di lettura.

Federica ha detto...

@marco: che bello che sei tornato! Povero Maxwell Sim: anche la mia copia è stata in libreria per tanti anni... a me Silvia ha dato il giusto stimolo per leggerlo, spero che il mio post ti sia di incoraggiamento