31 agosto 2011

JMJ giorno 3: Tarragona

Cose da ricordare:
- lo spettacolo nel bellissimo anfiteatro romano sul mare
-il concerto dei Sal 150 e i ragazzi che ballavano in piazza... io ovviamente no che sono un manico di scopa!

- la sorpresa di scoprire una cittadina così carina e a misura d'uomo come Tarragona, con la sua cattedrale, i suoi parchi, palazzi strani e una bella piazza del municipio.
Particolare della cattedrale

strana gara del Balcone con decorazione più originale: terzo posto

Murales
- La Messa più strana, lunga, colorata, cantata e ricca di segni a cui io abbia mai preso parte.
- Lo stupore di fronte ad uno spettacolo che si preannunciava soporifero "la storia cristiana di Tarragona" ed invece è stato originalissimo... con tanto di torre umana, che è talmente una tradizione della città che ci hanno fatto pure un monumento nella Rambla!


Cose da portare a casa:
Alegrìa de estar aquì
Alegrìa, estas junto a mì
Alegrìa al saber
que eres Tù
oh Jesùs
Mi salvador!!

30 agosto 2011

JMJ: giorno 2 Barcellona

Cose da ricordare:
- il risveglio quando era ancora buio e la coda ai gabinetti... durante una gmg c'è coda per fare qualsiasi cosa, anche la pipì soprattutto se si è fanciulle!

- la visione del suppostone (o Torre Agbar) che stavano ancora costruendo la prima volta che son stata in gita a Barcellona al liceo.

- il clima vero della GMG: colori di cappelli e bandiere di tutto il mondo e i cori "italiano batti le mani" ad ogni angolo.

- La visita all'interno della Sagrada Familia: semplicemente strepitosa.

- Una sangria poco soddisfacente

- L'attesa (degli altri) della paella per venti minuti e una buonissima tortilla di patate: dovrei tornare in Spagna una volta l'anno anche solo per lei!

- Una grande festa


Cose da portare a casa:
la gioia di essere tanti e insieme

29 agosto 2011

JMJ: giorno 1 Tarragona

Cosa da ricordare:
- il primo colacao in autogrill a Barcellona, dopo 3 anni che lo anelavo!

- l'emozione, per non dire la commozione, di arrivare nella Residenza Universitaria di Tarragona ed essere accolti sulle note di questa canzone:

- la scoperta che per il nostro pullman (e pochi altri) non c'era posto nella residenza, ma che avremmo dormito fuori: sotto un campo da calcio coperto da una tettoia.
-i sorrisi, le voci, le risate di più di mille ragazzi con i loro cappellini blu che vanno tutti insieme al mare e la nuotata fino ad una boa lontanissima.
- le voci e la voglia di giocare di quel migliaio di ragazzi torinesi che dopo aver trascorso un'intera nottata su un pullman e un pomeriggio sotto al sole in spiaggia si mettono in marcia per camminare fino al Santuario della Madonna di Loreto. E i clacson degli spagnoli che li salutano allegri!
 
- il primo piacevole incontro con l'hummus di ceci. niente male, e il re-incontro nelle successive 24 ore necessarie a digerirlo.
- Lo spettacolo degli zampognari:


Cose da portare a casa:
[dall'omelia] Essere come alberi saldi le cui radici devono essere in Cristo, per non crollare quando arriva la tempesta.

27 agosto 2011

La numero uno

Gran bella idea quella della Lunga: andare a recuperare la propria numero uno. Quello da cui è iniziato tutto: il primissimo post.

Me lo ricordo come fosse ora: era pieno inverno e la cosa di cui avevo più voglia erano le ciliegie. Un po' come ieri sera mi son trovata a sognare polenta e fonduta!

Nel frattempo sono passati la bellezza di 665 post, alla facciaccia di chi prevedeva che mi sarei stufata in un nanosecondo.
665 post in cui son racchiuse idee, pensieri, emozioni, ricordi e cagate degli ultimi 3 anni e mezzo... ma tutto era iniziato così:

Oggi si parte... o almeno ci si prova! anno nuovo, vita nuova o almeno blog novello... ma chi mi conosce bene lo sa... quando mai arrivo (non dico in anticipo) ma nei tempi dovuti? .... ptaicamente mai! quindi perchè iniziare il 1 gennaio? sarebbe stato troppo banale, meglio iniziare dal 1 febbraio!E ora sono in ritardo per andare al doposcuola per scrivere sta cosa!! ah, dite che non avevate dubbi? eh eh neanche io!e ora clicco su pubblica post... vediamo se almeno ho ottenuto qualcosa! e naturalemente fate un fischio se passate di qua!
un bacio particolare alla stefy che mi ha dato questa bella idea!
E voi da dove avete iniziato?

25 agosto 2011

Harry Potter e i doni della morte - parte II

Dopo 42 giorni dalla sua uscita e mille disavventure ieri sera io e Fra abbiamo disgraziatamente visto l'ultima parte di Harry Potter.

Cioè abbiamo visto un film liberamente ispirato all'ultima parte dell'ultimo romanzo della Rowling.

Bello, strabello il momento di Piton, meglio di come lo immaginavo: 

e stupendo il momento in cui Harry trova la Pietra della Resurrezione (che io tra l'altro immaginavo tonda!) e si fa accompagnare da coloro che l'hanno amato verso il momento della fine, come pure mi è piaciuto quando PapàPotter parla con Albus Severus. E poi basta. Ma basta davvero.

Capisco che non potessero esserci tutti i dettagli, ma inserirne alcuni non costava poi molto eh!! Uno per tutti: perchè Hagrid non piange copiosamente nel portare il corpo senza vita di Harry?

Ma perché inventarsi degli interi pezzi??? Meno male che avevo riletto da poco il libro e che con me a scuotere la testa c'era mia sorella, se no avrei pensato che la memoria mi avesse fatto cilecca: Harry prima di andare a morire non saluta i suoi amichetti, incontra per caso  Neville  e gli affida il compito di eliminare Nagini. E Neville non fa nessun discorso su Harry, agisce punto e basta!!!

E con Neville apriamo il capitolo delle mancanze. Che, dico io, meno male che lo hanno diviso in due parti il libro eh! Povero Neville, non aggiungo altro, più bistrattato di così non so cosa potevano fargli. Beh potevano trattarlo come il fu-Freud, che fra un po' uno neanche si accorge che c'è e che muore. e tutta la storia di silente dov'è??? dove te la sei cacciata mr. Yates?! E quella bellissima scena in cui Harry si trova a confrontarsi con il ritratto di Silente e decide cosa fare con i doni della morte? Che delusione!!!

La Rowling nei suoi libri disegna personaggi a tutto tondo, sfaccettati, in continua evoluzione, mai statici. Ed è nel settimo libro che ognuno, nel bene o nel male, fiorisce e si apre al mondo che desidera e che, con le sue scelte, sta preparando. Ed è nell'ottavo film che il regista passa su ognuno di loro con una bella pialla e li lascia lì, piatti come fossero i fantasmi di loro stessi.

Bocciato.

24 agosto 2011

Che pasticcio Bridget Jones

Faccio che dichiararlo subito: questo post mi serve per prendere tempo. In dieci giorni non ho quasi fatto foto, se si escludono quelle a John Locke e quelle al supermercato dentro la giostrina fatta a carrozza di Cenerentola.
Sto aspettando che qualcuno inizi a pubblicare su facebook le centinaia e centinaia di foto che ha scattato, così da poterle rubare e scrivere dei post con qualche immagine.

Ma questo post ha comunque a che fare con la JMJ. Che pasticcio Bridget Jones l'ho visto ieri sera, tra l'altro per la prima volta, e non fa parte dei tanti film visti nelle tantissime ore di pullman.
Non è malvagio, anzi. Però non c'è paragone con la prima Jones e quella dichiarazione stupenderrima di Mark Darcy... che fa sognare anche noi principesse zitelle acide con la diarrea verbale che come carrozza hanno una giostra del supermercato!

La cosa che interessava di più sapere ad alcuni amici ed amiche al mio rientro era se finalmente avessi trovato un principe azzuro/uno straccio di moroso/qualcuno di un po' interessante/qualcuno e basta.

Ebbene, sono un caso disperato: alla Santa Messa conclusiva c'erano due milioni di giovani. Poniamo che un milione fosse maschio dai, e che almeno la metà fosse maggiorenne. Neanche in mezzo a un potenziale casting di mezzo milione di masculi di tutto il mondo ho individuato uno che mi garbasse!

Conclusione: ho incontrato per caso un uomo di fede ma non l'uomo per Fede!!!

23 agosto 2011

Uomini di fede

Eravamo già sul pullman quando io&Fra abbiamo ricevuto un sms dalla nostra amica Tina:

Locke: -So perchè noi due non siamo sempre dello stesso avviso Jack. Perchè tu sei un uomo di scienza!"
Jack: -Sì, e tu che cosa sei?
Locke: -Io? Io sono un uomo di fede.

Questo era il suo augurio "a tema"... e guardate un po' chi abbiamo incontrato camminado tra le viuzze della vecchia Tarragona? sarà una casualità?

22 agosto 2011

JMJ Madrid 2011

Eccomi di ritorno da una bellissima avventura: la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid.

Nei prossimi giorni vi racconterò più nel dettaglio che cosa abbiamo fatto e visto, ma ora voglio lasciare le mie impressioni a caldo...

è stata una grande festa, come anche a Colonia: tanti ragazzi e ragazze, provenienti davvero da tutto il mondo ed una marea di italiani.
Ci sono stati tanti momenti di preghiera degni di essere ricordati, tanti spunti di riflessione che andranno approfonditi.
Si respirava tanta gioia, tanta voglia di costruire, tanta voglia di vivere.
Si vedevano colori ovunque!
La voglia di incontrare il Papa ai Cuatro Vientos si riusciva quasi a toccare.

Ma se dovessi scegliere una sola cosa da portarmi a casa, da ricordare e da tenermi strettto nel cuore allora vorrei non scordarmi mai le parole con cui il Santo Padre ci ha lasciati la notte della Veglia, dopo aver resistito ad un super vento ed alla pioggia:

Come questa notte, con Cristo potrete sempre affrontare le prove della vita. Non lo dimenticate!
[Benedetto XVI, 20 agosto 2011]

08 agosto 2011

11 anni fa

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà
E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai
E arriverà il sapore del bacio più dolce e un abbraccio che ti scalderà
[Emma e i modà, Arriverà]

...son passati 11 anni dal mio primo bacio...

06 agosto 2011

Rotolo di melanzane e provola

Amanti delle melanzane aprite le orecchie... anzi spalancate le pupille e preparate le papille gustative: ho trovato una ricetta dell'Antonellina che è una bomba!!!

INGREDIENTI:
per l'impasto:
  • 300 grammi di farina 00
  • 150 grammi di ricotta fresca
  • acqua calda
  • sale
per il ripieno:
  • un tuorlo
  • 2 melanzane lunghe
  • 200 grammi di provola, meglio se affumicata
  • olio
  • aglio
  • un bel pomodoro maturo o un etto di pomodori ciliegini
  • basilico
  • sale
PREPARAZIONE:
  • Per primissima cosa tagliare le melanzane a cubetti senza togliere la buccia e far fare l'amaro.
  • Preparare l'impasto: in una terrina mettere la farina a fontana, aggiungere la ricotta, il sale e l'acqua quanto basta. Quando ha la giusta consistenza mettere a riposare in frigo per mezz'ora.
  • In una padella far rosolare l'aglio (e se si vuole del timo) e poi aggiungere le melanzane spurgate per una decina di minuti. Successivamente aggiungere il pomodoro e il basilico.
  • Far preriscaldare il forno a 180°.
  • Tirare con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile e riporla sulla teglia.
  • Farcire la sfoglia con il ripieno di melanzane e pomodori, facendo però ben attenzione che sia ben bene raffreddato. Aggiungere la provola fatta a dadini.
  • Arrotolare e spennellare con il tuorlo.
  • Cuocere per 30 minuti e poi leccarsi i baffi!


05 agosto 2011

Qui dove batte il cuore

Qui dove batte il cuore è il dramma di una ragazzina americana che resta incinta, cosa assolutamente non insolita negli stati Uniti.
Novalee non ha nessuno su cui fare affidamento: una famiglia non ce l'ha e il suo moroso, ovviamente, scappa a gambe levate. Ha solo se stessa e la sua bimba.

L'inizio è decisamente noioso, poi non diventa un film da Oscar ma prende un po' di ritmo... meglio che niente! Se per caso iniziate a vederlo e non c'è niente di meglio su altri canali resistete un pochino alla tentazione di spegnere la tv: non è poi così malvagio.

04 agosto 2011

La ragazza del mio migliore amico

Un film del cazzo.
E non è una volgarità! è la citazione della parola più usata dall'intero cast.
Una commedia romantica diceva il giornalino, probabilmente romatica per un pubblico maschile come quella cavolata di Non mi scaricare.

Non guardatelo!!!

02 agosto 2011

Quando Voldemort ci mette il naso...

Gentile Tom Riddle,
la informo che tutto quello che sta facendo per farmi smettere di far parte dell'Esercito di Silente non le servirà a nulla: quindi la smetta!!

Ogni tanto è venuto a farmi visita in sogno e mi inseguiva mentre io correvo con Harry, ma ora sta esagerando nell'interferire nella mia vita reale, suvvia!

Ha iniziato col trovarmi un lavoro che mi avrebbe costretto a stare fuori casa proprio dal 14 luglio, poi ha fatto in modo che raggiungere il multisala al mare fosse estremamente macchinoso (c'era da prenotare la navetta e andare in un altro paese a prenderla!), addirittura ha costretto i gestori del cinema del mio paesello a chiudere proprio dal primo agosto e non fare il fine settimana intero, ma oggi porca paletta ha passato ogni limite!

Io e Fra ci eravamo organizzate una bella giornata che prevedeva LeGru, Decathlon, un giro all' 8gallery e poi finalmente proiezione di sti Doni della morte in un cinema torinese...
Tutto bene finchè non usciamo da Decathlon, ignare. Mia sorella gira la chiave per mettere in moto. Nulla. Anzi qualcosa di motlo simile ad un grr grr. Poi nulla. Dopo vari tentativi chiamiamo mio papà che fa la sua diagnosi a distanza: batteria fottuta. Cura: trovate qualcuno e chiedete che vi facciano un ponte.
Dopo averci spiegato per telefono come cavolo si aprisse il cofano e dove fossero i cavi, dopo averci insultate perchè 'ste cose a quanto pare ce le ha dette mille volte, dopo aver rimandato indietro le lacrime mi sono avvicinata ad un signore e con la voce quasi rotta gli ho detto "scusi ho un problema: non mi parte la macchina e al telefono mio papà dice che è la batteria. Dice che abbiamo i cavi e di cercare qualcuno che ci faccia un ponte, ma io non so manco cosa sia un ponte!! Può aiutarmi?".
E qui apro una parentesi: ma com'è possibile che in un parcheggio affollato in cui ci son due ragazze chiaramente impanicate che armeggiano intorno ad una vecchia panda con il cofano aperto nessuno si fermi a chiedere se hanno bisogno di una mano?!?!?!
Al terzo tentativo finalmente un'anima pia -probabilmente un membro dell'Ordine della Fenice in borghese- ci ha fatto 'sto ponte. Poi ci ha detto "Adesso andate a casa senza fermarvi e portate la macchina al meccanico!".

Mio caro Lord Voldemort,
anche oggi è riuscito a far saltare i miei piani. Ma non se la rido troppo: la prossima volta al cinema ci andrò con una Ford Angelina volante ma soprattutto sono tra il milione di fortunelli che hanno trovato la piuma del pottermore!! whahahahahah!!!

Giù al nord

Ho visto Giù al nord ieri sera in tv, dato che mi era saltata la serata potteriana.

Ho scoperto che remake significa rifare le cose proprio paro-paro: Benvenuti al sud è identico!

Come ovvio questo mi ha fatto solo sorridere mentre la versione italiana mi aveva fatto ridere a crepapelle: a mio parere se non si conoscono bene le abitudini -e quindi i pregiudizi francesi- non fa il caso di vederlo... mentre Bisio sulla Salerno-ReggioCalabria con il giubbotto antiproiettile è assolutamente imperdibile!!

01 agosto 2011

Harry Potter e i doni della morte

Quando si dice fare i conti senza l'oste... è come stasera: avevo già organizzato di andare al cinema a vedermi la seconda parte dei Doni della morte, ma non avevo fatto i conti con il mese di agosto... cinema chiuso per ferie!

Ho finito di leggere per l'ennesima volta il libro spaparanzata sotto l'ombrellone in spiaggia, con mia sorella che quando sentiva qualche singhiozzo più  degli altri bofonchiava "Dignità e contegno per favore!!!"...

Quanto mi piace questo libro!! e rileggendolo dopo aver letto tutti i libri di fila mi son resa conto di quanti dettagli disseminati nei precedenti alla fine raccolga... quella donna è un vero genio.

Ora poso per un po' i libri, mi concentro sul capire come funge il pottermore e poi preparo i fazzoletti che nei prossimi giorni il film me lo vado a vedere a Torino e spero che a quell'Always di essere già singhiozzante!!