13 dicembre 2017

Lione #unafotoalgiorno

Lione, in Francia, è famosa per essere la capitale del buon cibo francese e per la sua spettacolare festa delle luci che si tiene tutti gli anni per la festa dell'Immacolata.

Questo come ben sapete non è un post-guida ma semplicemente un mio modo per raccontarvi cosa ho visto e portarvi un po' con me.
Viaggiare "tramite" un mio post ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi: certo stando dall'altra parte dello schermo non potrete assaporare la gustosa patata ripiena che ho mangiato al mercatino di Natale, ma non rischierete di crepare di freddo come ho fatto io... 
ma volete mettere l'emozione di vedere centinaia di candeline mentre inizia a nevicare? (molto romantico i primi 5 minuti... poi si rischia di finire come Romeo & Giulietta e potrebbe non essere bello!).
La festa delle luci di Lione sarebbe perfetta se la facessero ad agosto XD

Il mio stato attuale

Giorno 1:
Quale può essere un benvenuto migliore in una città nuova che non un arcobaleno che quasi tocca la ruota panoramica?
A volte prendere un po' di pioggia può avere dei lati positivi.
Un post condiviso da Federica (@federica_zucca) in data:



Giorno 2:
Passeggiare per una città congelata porta una donnina pigra come me a fare poche pochissime foto... 
Lione ha un bellissimo centro storico, piccino e facilmente girabile a piedi.
fontana-municipio-di-lione
Lione - piazza del municipio e fontana del Bartholdi

Giorno 3: 
E se piove e tira vento?
Noi abbiamo trovato un museo bellissimo: il museo del cinema e delle miniature: l'ingresso costa 9 € ma son soldini ben spesi.
Il percorso inizia con la ricostruzione del set del film Il profumo e prosegue con la ricostruzione di tutto quello che c'è dietro un film, dalla fotografia ai costumi e gli effetti sociali. 
Non avete idea della mia esaltazione quando ho trovato la maschera di Mrs Doubtfire, uno dei miei film preferiti di sempre!
Ciao Mrs Doubtfire <3


E la festa delle luci?
Ammetto di aver fatto pochissime foto causa gelo alle dita, ma ho fatto parecchie volte "ohhh", come diceva il buon Povia prima di rimbambirsi.
Devo dire che le luci di Lione mi hanno stupito e meravigliato ma non mi hanno davvero emozionata e toccato il cuore. Forse perché c'era troppa gente ed un clima che si percepiva teso (polizia ed esercito ad ogni angolo, camion che sbarravano le strade, controlli per fortuna a tappeto, ma ogni volta che si sentiva la sirena di un'ambulanza mi preoccupavo) oppure perché tra il mio cuore e l'atmosfera della festa c'erano molti strati di maglie e magliette termiche (che son quasi morta ibernata l''ho detto?).
Quello che mi ha colpito delle luci di Lione è che non sono, nella maggior parte, delle luci statistiche ma delle installazioni che si muovono. Ad esempio molto bella era la cattedrale che ogni quarto d'ora veniva illuminata con un filmato che la faceva muovere.

cattedrale-lione-2017
Festa delle luci Lione 2017
A quanto pare ha vinto il primo premio una delle installazione che più ci piaceva: quella di due "palloncini" che vagavano come aquiloni sopra il loro nido.
Fonte: sito ufficiale della Festa delle Luci

Gli altri #unafotoalgiorno

10 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Lo dico che sei Grande brava Federica i miei complimenti.ottimo post
Maurizio

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una bella festa!
Saluti a presto.

Luigi ha detto...

ci sono stato anch'io questa estate: splendida!!!

Icaro ha detto...

Quindi la fanno anche d'estate?! Perché sapendo di patire così tanto freddo io neanche ci proverei ad andare!

Federica ha detto...

Purtroppo no... ma sarebbe un buon suggerimento!

Pietro Sabatelli ha detto...

Cioè la vera maschera del film? assurdo ma bellissimo :D

Aldabra ha detto...

ohhhhh!! (ma son freddolosa pure io!!)

Natascia ha detto...

Ne avevo sentito parlare... dev'essere bellissimo... l'unico problema è che io odio il freddo!

Sara ha detto...

Le foto sono belle, peccato che tu ti sia trattenuta! Ma a leggere questo post mi è preso freddo!

RobbyRoby ha detto...

ciao
wow le luci sono veramente fantastiche.